Martedì 2 / Domenica 7 aprile
Teatro Menotti
(via Ciro Menotti 11, Milano)
Schegge di Mediterraneo e Festival dell'Eccellenza al Femminile presentano
Mariangela D'Abbraccio
in
NAPULE E'... N'ATA STORIA
Canzoni di Pino Daniele. Parole e versi da Eduardo De Filippo
Musiche dal vivo Musica da Ripostiglio con Gianluca Casadei
Regia di Consuelo Barilari.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=AU09__Rdack
Mariangela D'Abbraccio, attrice, cantante e artista dal talento sempre duttile e mutevole, porta per la prima volta la sua Napoli a Milano, in uno spettacolo dedicato a due giganti del '900 napoletano: Eduardo De Filippo e Pino Daniele. Un omaggio pieno di gratitudine che nasce da un lungo e profondo lavoro di sperimentazione tra i mondi affini di teatro, musica e poesia.
In "Napule è… N'ata storia" - in scena al Teatro Menotti da martedì 2 a domenica 7 aprile – il pubblico potrà ascoltare le più belle canzoni di Pino Daniele – da Lazzari felici a Je so pazzo e Napul'è – con la splendida voce di Mariangela e l'energia scenica di una band che nel corso degli ultimi anni ha accompagnato a teatro attori come Favino, Haber, Papaleo, Salelmme o Gullotta, i Musica da Ripostiglio: Luca Pirozzi (chitarra e voce), Luca Giacomelli (chitarre elettriche), Raffaele Toninelli (contrabbasso), Emanuele Pellegrini (percussioni) e la straordinaria fisarmonica di Gianluca Casadei. Ma la performance non è un semplice tributo al musicista scomparso. È la risposta al bisogno prepotente di studiare, cantare, suonare e interpretare la sua musica cercandone la profondità e i significati per valorizzarli attraverso il Teatro. Con una tessitura drammaturgica emozionale, ogni canzone s'intreccia a una poesia, un monologo o un frammento del teatro di Eduardo, che Pino Daniele tanto amava e al quale spesso si era ispirato.
Il risultato – orchestrato dalla regia di Consuelo Barilari - è un emozionante atto d'amore in musica, che si sviluppa anche sul piano delle immagini, grazie a proiezioni e video scenografie che fanno riferimento al cinema e alle arti figurative del '900. Napoli è al centro di questo dialogo, trionfante, densa di contenuti, di luce, di ombre e contraddizioni. L'immaginario evocato dalle proiezioni porta il contributo artistico anche di città lontane, come Genova e altri porti di mare, città antiche, in cui cercare e recuperare colori e suoni condivisi. Ecco perché, per raccontare Pulcinella, la maschera partenopea per eccellenza, si è scelta proprio l'immagine di un grande artista genovese: Emanuele Luzzati. Frammenti dei suoi famosissimi cartoon realizzati con Giulio Giannini in omaggio a Napoli, ci mostrano un Pulcinella che danza al ritmo della musica di Pino Daniele.
Napule è… N'ata storia è uno spettacolo all'insegna della sinestesia e della contaminazione. L'intreccio di poetiche e linguaggi, secondo le parole della regista, "innesca un processo a catena inarrestabile di senso e nuovi profondi significati, in un'onda continua e senza limiti di energia, fino al punto in cui si vorrà spingere il desiderio di emozioni e conoscenza dello spettatore."
Dal 2 al 7 aprile: mar-giov-ven ore 20.30 / mer-sab ore 19.30 / dom ore 16.30
Teatro Menotti - Milano
Tel 02 36592544
Schegge di Mediterraneo



0 commenti:
Posta un commento
Stelline