venerdì 26 aprile 2019

ChiassoLetteraria - IL MONDO NUOVO


Il Centro Culturale Chiasso,

lieto di dare il proprio contributo all'importante rassegna letteraria,

annuncia la 14° edizione del

Festival internazionale di letteratura ChiassoLetteraria.


Hai mai incontrato un Premio Nobel della letteratura (nonché una delle personalità salienti del '900)? Ti è capitato di salire a bordo di un'astronave in centro a Chiasso e di giocare a scacchi con l'astronauta? Hai già seguito le orme di un'esploratrice polare artica alla ricerca di un dirigibile scomparso? Che versi potrebbe recitare un poeta in un pub verso le 23.00? Che mondo futuro pensi abbia immaginato una scrittrice attivista egiziana soprannominata "la ribelle"? Hai mai ballato un tango in un teatro liberty assieme a una coppia di ballerini argentini di passaggio?


Anche quest'anno il comitato di ChiassoLetteraria ha lavorato alacremente per comporre un programma ricco e variegato, con alcune gemme come Wole Soyinka, Premio Nobel per la letteratura nel 1986 e personalità di spicco a livello mondiale, che vi invitiamo a conoscere personalmente venerdì 3 maggio alle 18.30 in occasione della cerimonia d'apertura, a cui seguirà il consueto aperitivo offerto dal Comune di Chiasso e dalla nostra associazione.

Gli appuntamenti da non perdere sono davvero tanti: dal concerto iniziale il 1 maggio con i Fratelli Mancuso, al consueto Poetry Slam, agli incontri con la giovane letteratura svizzera, la scrittrice egiziana Basma Abdel Aziz, detta « la ribelle » per le sue prese di posizione irriducibili, l'esploratrice norvegese e scrittrice di gialli storici Monica Kristensen (sulle tracce dell'ultimo viaggio di Amundsen), la poesia di Enrico Testa (con Fabio Pusterla), Andrea Pomella e Ermanno Cavazzoni, l'umanità di autori come Andrea Bajani, Antoine Volodine, Alessandro Del Grande, Dick Marty, Franco « Bifo » Berardi (assieme a Christian Marazzi). E ci fermeremmo a questo punto per non fare torto a nessuno.

Vi invitiamo allora a visitare il sito www.chiassoletteraria.ch, dove potrete trovare il programma dettagliato, le schede degli autori, ulteriori informazioni e aggiornamenti, nonché i video e le fotografie del Festival (in diretta streaming anche diversi appuntamenti dal 3 al 5 maggio).

Il Festival è organizzato dall'omonima associazione ChiassoLetteraria con la consulenza di un comitato scientifico, il sostegno del Comune e del Centro Culturale di Chiasso, del Cantone Ticino, di Pro Helvetia, dell'Hupac S.A., dell'AGE S.A e di diversi sponsor privati e pubblici nonché del media-partenariato della Rete DUE della RSI, che sarà presente al Festival con una postazione "live", di Extra e del Corriere del Ticino. Può contare inoltre sul contributo (e l'affetto!) di c.a. 300 soci.

Con l'invito a ritrovarci a condividere un Festival, che vuole essere espressione di una comunità attenta alla cultura come "bene primario", alla letteratura come ricostituente sociale e individuale e all'incontro come occasione di condivisione e riflessione a misura di "esseri umani", vi auguriamo un Festival appassionante.

Il comitato di ChiassoLetteraria

Nicoletta De Carli, Marco Galli, Franco Ghielmetti, Sebastiano Marvin



Autori, artisti e musicisti ospiti:

Wole Soyinka (Nigeria, Premio Nobel per la Letteratura 1986)

e

Basma Abdel Aziz (Egitto), Andrea Bajani (I), Chiara Balzarotti (I), Franco "Bifo" Berardi (I), Ermanno Cavazzoni (I), Chiara Codecà (I), Gabriele Del Grande (I), Elisa Shua Dusapin (CH), Fratelli Mancuso (I), Julián Fuks (Brasile), Alexandre Hmine (CH), Monica Kristensen (Norvegia), Dick Marty (CH), Christian Marazzi (CH), Marzio Mian (I), Gianna Molinari (CH), Niton (CH), Andrea Pomella (I), Fabio Pusterla (CH), Hans-Joachim Roedelius (D), Aude Seigne (CH), Davide Sparti (I), Enrico Testa (I), Antoine Volodine (Francia), Alessandro Zaccuri (I).



Mail priva di virus. www.avast.com

0 commenti:

Posta un commento

Stelline