mercoledì 17 aprile 2019

Debutta in prima assoluta al Teatro Studio Uno dal 25 al 28 aprile la nuova produzione di Anomalia Teatro Era meglio nascere topi: da Opera a Torre Maura per raccontare il clima d'odio dei nostri tempi



Anomalia Teatro

presenta


Era meglio nascere topi



Con Debora Benincasa e Marco Gottardello

Drammaturgia di Debora Benincasa


Regia di Amedeo Josanny Anfuso

Habitat di Andrea Gagliotta
Costumi di Simona Randazzo

Una produzione Anomalia Teatro
Con il sostegno di Teatro Studio Uno
Re.Te. Ospitale 2018 della Compagnia Teatrale Petra


Dal 25 al 28 aprile 2019

Teatro Studio Uno via Carlo della Rocca, 6 Roma


Debutta in prima assoluta al Teatro Studio Uno dal 25 al 28 aprile la nuova produzione di Anomalia Teatro "Era meglio nascere topi" spettacolo diretto da Amedeo Josanny Anfuso con protagonisti Marco Gottardello e Debora Benincasa, quest'ultima anche autrice della pièce: lavoro che porta in scena una riflessione sul nuovo razzismo, sulla violenza e sul pericoloso clima d'odio ultimamente diffuso nel nostro paese.

"Era meglio nascere topi" racconta la storia di una piccola cittadina di periferia in cui viene istituito un campo nomadi. La reazione di protesta della popolazione è immediata: un presidio permanente di fronte al campo per convincere le autorità a spostare i rom da qualche altra parte, qualunque purché lontana. Lo spettacolo nasce da una vicenda accaduta in provincia di Milano, da cui poi si discosta, nel tentativo di raccontare una storia che è stata più universale.

Da Opera a Torre Maura, dai pogrom dell'Ottocento ai lager in Polonia e Germania, i rom sono sempre stati considerati un pericolo, un male da estirpare: discriminati, marginalizzati, aggrediti e sterminati.

La narrazione si concentra sugli abitanti del campo, per evitare che ancora una volta fosse una voce più forte ed esterna a raccontare una popolazione a cui la voce è stata sempre negata. Il punto di vista si è spostato sul "noi", "italiani brava gente": che non siamo razzisti, difendiamo solo il nostro popolo, che urliamo, incendiamo, picchiamo e violentiamo, senza essere mai colpevoli. Nessuno ha colpa, ma l'odio continua a circolare e a respirare tranquillamente. Nessuno ha colpa, ma quando l'aria è carica di odio è molto più facile trovare un fucile e sapere esattamente contro chi sparare.

"I fatti di Torre Maura ci spaventano, ci preoccupano, ma sicuramente non ci sorprendono: tristemente, ce lo aspettavamo. I fatti di Torre Maura ci riconfermano nella nostra scelta di trattare un tema "scottante" e pericoloso, difficile, fin troppo spesso sottovalutato e bistrattato, ma di cui è necessario, adesso più che mai, parlare".


"Era meglio nascere topi" 25-28 aprile | Sala Teatro

Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara).

Ingr. 12 euro. Tessera associativa gratuita
Giov – Sab ore 21.00, Dom. ore 18.00

PRENOTAZIONI http://j.mp/prenotaTS1

Per info: 3494356219- 3298027943

www.teatrostudiouno.com 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline