giovedì 11 aprile 2019

Il Salone sbarca a Milano: le collaborazioni con La Milanesiana e Bookcity Milano

Image

 

Aspettando il Salone Internazionale del Libro

con La Milanesiana e Bookcity Milano

 

Anteprima della Milanesiana:

venerdì 12 aprile, con Aleksandr Sokurov e Vittorio Sgarbi

 

Due eventi in collaborazione con Bookcity:

martedì 16 aprile, con Claudia Durastanti e Beppe Severgnini

e martedì 7 maggio, con Michele Mari e Walter Siti

 

 

 

La distanza tra Torino e Milano si accorcia grazie alla collaborazione tra il Salone Internazionale del Libro e due importanti realtà culturali del capoluogo lombardo, La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e Bookcity Milano, festa dei libri e della lettura che animerà la città dal 13 al 17 novembre 2019.

 

Dopo gli eventi realizzati con BookPride - Fiera nazionale dell'editoria indipendente - il Salone farà di nuovo tappa a Milano, per dare vita ad altre sinergie e rafforzare così il legame tra le due città, attraverso la collaborazione tra le realtà che ne animano la vita culturale.

 

L'anteprima della 20^ edizione della Milanesiana, grande laboratorio di eccellenza di letteratura, cinema, musica, arte, scienza e filosofia, sarà quindi in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Bookcity Milano, e si terrà venerdì 12 aprile, alle ore 18 presso il Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo, 14).

Con l'intento di far incrociare saperi e arti diverse, sia per provenienza culturale che disciplinare, il dialogo Lo stato dell'arte tra Russia e Europa, che anticipa così la rassegna, sarà un confronto tra il regista e sceneggiatore russo Aleksandr Sokurov e Vittorio Sgarbi, critico d'arte. Dai ritratti immaginari di tre potenti del Novecento, Hitler, Lenin e Hirohito, al viaggio prodigioso e sognante nell'universo dell'Ermitage di Arca Russa, Sukurov è un grande visionario contemporaneo capace di alternare messinscena e documentario in una fusione di finzione e realtà. Interverranno Alena Shumakova, traduttrice ed esperta di cinema, Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, ed Enrico Ghezzi, critico cinematografico, autore televisivo e scrittore. A introdurre gli ospiti, i saluti della direttrice Elisabetta Sgarbi, della regista teatrale Andrée Ruth Shammah e di Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione Corriere della Sera. (Ingresso con biglietto TFP cortesia 3,50 euro | Info e prenotazioni 0259995206).

 

La collaborazione tra il Salone Internazionale del Libro e Bookcity Milano, poi, ha portato all'ideazione di due incontri che vedranno confrontarsi le migliori voci della letteratura italiana contemporanea.

Il primo si svolgerà martedì 16 aprile alle ore 18.30 presso la Fondazione Corriere della Sera (Sala Buzzati, via Solferino, 26) e avrà come protagonisti Claudia Durastanti, di recente nella dozzina del Premio Strega con La straniera (La nave di Teseo) in un inedito dialogo con l'editorialista del Corriere della Sera e opinion writer per The New York Times, Beppe Severgnini, proprio a partire dai temi dell'ultimo romanzo-memoir della scrittrice: un'indagine sul sentirsi sempre stranieri e ubiqui. Interverranno il direttore del Salone Nicola Lagioia e l'editore Luca Formenton.

Quando si gioca alla lista dei più grandi scrittori italiani viventi, Michele Mari e Walter Siti non mancano mai. Proprio loro saranno i protagonisti martedì 7 maggio, alle ore 18.30 sempre presso la Fondazione Corriere della Sera, di un incontro a partire da Scuola di demoni, conversazione in forma di saggio che verrà pubblicato, in concomitanza dell'incontro, da minimum fax. Spesso ricordati insieme, uno accanto all'altro, come poli opposti di due tendenze o tensioni letterarie, si confronteranno con Carlo Mazza Galanti sul mestiere della scrittura, sullo stato delle lettere e sul presente. Interverrà Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione Corriere della Sera. (Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria rsvpfondazionecorriere.it).

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline