Kasa dei Libri
presenta
per il ciclo di incontri
LINGUE MORTE A CHI?
Madalena Giovannelli
Nel laboratorio di Aristofane: buffoni, vecchie e altri impostori
4 aprile ore 13.00
L.go De Benedetti, 4 Milano
Ci sono cose che tornano di moda, o meglio, che non escono mai dal nostro panorama culturale.
Una di queste è la classicità che negli ultimi anni sta vivendo un rinnovato interesse da parte del pubblico generico.
Ne sono una dimostrazione i molti libri di recente pubblicazione sul tema; rivisitazioni dei classici come Ovidio e Seneca, delle tragedie greche di Eschilo, Sofocle ed Euripide, dei poemi epici e dei temi principali che hanno contraddistinto il mondo antico e che hanno lasciato una traccia nel lessico contemporaneo.
La Kasa dei Libri propone una serie di incontri alla riscoperta di testi, autori e argomenti già incontrati sui banchi di scuola da ritrovare guardando all'attualità.
Il prossimo incontro è giovedì 4 aprile alle 13 con Maddalena Giovannelli che ha due grandi amori: l'antichità classica (ha studiato con Dario Del Corno, un maestro di cui ogni giorno sentiamo la mancanza) e il teatro. Passioni che accoppia in vario modo, coniugando l'insegnamento universitario alla Statale con la frequentazione di palcoscenici grandi e piccoli in tutta Italia. Un doppio interesse da cui nasce anche Stratagemmi, trimestrale teatrale colto ed elegante che dirige da più di dieci anni con altre docenti universitarie.
Il suo ultimo libro si chiama Aristofane nostro contemporaneo, l'ha pubblicato l'editore Carocci e il titolo dice già tutto. Si partirà proprio dal libro per l'incontro Nel laboratorio di Aristofane: buffoni, vecchie e altri impostori alla scoperta della ricezione contemporanea degli artifici comici dell'antichità: lo spazio scenico, la figura dell'attore comico e la sua funzione e le innumerevoli forme di inclusione del pubblico in modalità decisamente attuali.
Il ciclo di incontri si chiude l'11 aprile con Cristina Dell'Acqua che ci insegnerà come rileggere i classici per prenderci cura di noi stessi.
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline