mercoledì 10 aprile 2019

Incontro a Kasa dei Libri > Per il ciclo Lingue morte a chi? Cristina Dell’Acqua in Come prendersi cura della vita con i classici > 11 aprile ore 13



Kasa dei Libri

 

presenta

per il ciclo di incontri

 

LINGUE MORTE A CHI?

 

Cristina Dell'Acqua

Come prendersi cura della vita con i classici

 

11 aprile ore 13.00

 

L.go De Benedetti, 4 Milano

Ci sono cose che tornano di moda, o meglio, che non escono mai dal nostro panorama culturale.

Una di queste è la classicità che negli ultimi anni sta vivendo un rinnovato interesse da parte del pubblico generico.

Ne sono una dimostrazione i molti libri di recente pubblicazione sul tema; rivisitazioni dei classici come Ovidio e Seneca, delle tragedie greche di Eschilo, Sofocle ed Euripide, dei poemi epici e dei temi principali che hanno contraddistinto il mondo antico e che hanno lasciato una traccia nel lessico contemporaneo.

 

La Kasa dei Libri propone una serie di incontri alla riscoperta di testi, autori e argomenti già incontrati sui banchi di scuola da ritrovare guardando all'attualità.

L'ultimo appuntamento è giovedì 11 aprile alle 13 con Cristina Dell'Acqua, che insegna materie umanistiche alle superiori e, di fronte all'entusiasmo di alcuni allievi, si dispiace di dover lasciare le sue materie in aula, senza portarle nel mondo extrascolastico; anche perché molte volte chi è in cattedra vede con chiarezza come quei modelli classici possano essere di utilizzo comune nella vita di ogni giorno.

E' così che Cristina Dell'Acqua, professoressa di latino e greco nei licei (attualmente è al San Carlo, dove è anche vicepreside) ha deciso di uscire allo scoperto con Una Spa per l'anima, libro appena uscito da Mondadori in cui si spiega "come prendersi cura della vita con i classici greci e latini".

Con la sua guida Seneca e Cicerone smettono di essere palestre di esercitazione per versioni da banchi di scuola e diventano ispiratori di vita; e con loro autori come Menandro, Eschilo, Socrate e Quintiliano… nomi che si fanno faticosamente strada nella memoria di chi, come noi, il periodo del liceo lo ha lasciato alle spalle da qualche annetto.

 

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline