lunedì 1 aprile 2019

Venerdì 5 Aprile a Roma La notte della Geografia alla Sapienza



Alla scoperta de "I Colori della Geografia"!"!

In occasione della Notte europea della geografia, la Sapienza propone un ricco programma di incontri, laboratori, giochi a squadre per avvicinare grandi a piccoli alla materia in modo divertente

 

5 aprile 2019 ore 17.30 – 23.00

Facoltà di Lettere e Filosofia

Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, Roma 

 

 

Venerdì 5 aprile, dalle 17.30 alle 23.00 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, si terranno laboratori didattici, giochi a squadre, percorsi tematici ed espositivi, seminari e conferenze organizzati in occasione della seconda edizione della Notte Europea della Geografia, evento pensato per avvicinare il grande pubblico, dagli adulti ai bambini, ai temi della geografia e alle sue potenzialità scientifiche e formative con iniziative in tutta Italia e in altri Paesi europei (www.aiig.itwww.ageiweb.it)

 

L'Ateneo romano propone anche per quest'anno un ricco programma di iniziative. Si va dagli incontri con i maggiori esperti del settore come il divulgatore e ricercatore Mario Tozzi e il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, ai laboratori destinati ai più piccoli e alle loro famiglie per giocare, divertirsi con la geografia, senza dimenticare l'ambiente e la solidarietà.

 

Dal 5 aprile quindi tutti pronti per la Caccia al tesoro geografica; Carte & cartoni; I colori della musica; Am-mappa che quiz!; Ogni Pigotta adottata è una vita salvata! Creiamo insieme una Pigotta; Racconti di viaggi reali e immaginari nel Medio Evo; Animali fantastici, popolazioni mostruose e viaggiatori nella miniatura medievale; Senza l'oro nero: laboratorio di immaginazione energetica; I colori della meteorologia; Mappa di carta o Google Maps: dove vado? Cosa scopro? Mondopoli: un portale per navigare nella complessità del mondo; Solidarietà e scienza navigano insieme e tanto altro grazie ai numerosi appuntamenti proposti.

 

Momento centrale della serata inaugurale sarà l'incontro "I Colori della Geografia" che avrà luogo nell'Aula di geografia (ex Istituto di Geografia), a partire dalle 20.30. Un dibattito nel corso del quale, dopo i saluti del Rettore Eugenio Gaudio e del Direttore del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne Giovanni Solimine,  il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, il geografo  Franco Farinelli e il divulgatore e ricercatore CNR Mario Tozzi  si confronteranno sulla dimensione multisensoriale della geografia, sui temi della cultura del territorio e del paesaggio, dell'educazione alla cittadinanza attiva rispondendo alle sollecitazioni del professore Riccardo Morri, presidente Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

 

La manifestazione, patrocinata da Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Touring Club Italiano, Unicef Italia, è organizzata dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), in collaborazione con gli studenti e i docenti dei Corsi di Laurea in Scienze Geografiche per l'Ambiente e la Salute (triennale) e in Gestione e valorizzazione del territorio (magistrale) del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Sapienza Università di Roma.

 

Le attività, completamente gratuite, sono aperte a tutti.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline