venerdì 31 maggio 2019

Il programma di domani, sabato 1 giugno, del PRO-MEMORIA Festival di Mirandola


PRO-MEMORIA FESTIVAL
Identità

Mirandola, 31 maggio - 2 giugno 2019

Il programma di domani, sabato 1 giugno


Ha preso il via oggi il pro-memoria Festival 2019 – organizzato dal Consorzio per il Festival della Memoria di Mirandola, con la collaborazione della casa editrice Einaudi – l'edizione intermedia del Memoria Festival, e fino a domenica 2 giugno 2019 dà appuntamento per incontri, spettacoli e approfondimenti dedicati al tema dell'Identità, in programma presso il Parco Piazza Matteotti.


Domani, sabato 1 giugno, si comincia con il filologo Maurizio Bettini in dialogo con Ernesto Franco (ore 11), per seguire le tracce del concetto di "umanità" nella cultura antica, sulla base di ciò che oggi definiamo "diritti umani". Nel pomeriggio, alle 15, lo psicobiologo Alberto Oliverio e Patrizia Campolongo, docente di Farmacologia all'Università La Sapienza di Roma, saranno invece impegnati ad analizzare il rapporto fra l'io e i ricordi, alla scoperta del nesso fra biologia, chimica e identità. A seguire, cambiando completamente argomento come da tradizione nella poliedricità del Festival, lo storico e critico cinematografico Gian Piero Brunetta dialogherà con la regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi, in una ricostruzione degli ultimi trent'anni di storia e costume italiani visti attraverso la macchina da presa (ore 16.30). Alle 17.30 si passerà all'intreccio fra letteratura e società con la scrittrice e critica letteraria Nadia Fusini e l'antropologo Marino Niola, i quali proporranno una ricostruzione della storia dell'identità in amore, da Giulietta a Don Giovanni, personaggi-simbolo che rispecchiano le nostre mutevoli concezioni dei sentimenti.


La seconda giornata del PRO-MEMORIA si conclude con un doppio appuntamento: alle 19 il critico musicale Sandro Cappelletto incontrerà i cantanti, compositori e polistrumentisti siciliani Enzo e Lorenzo Mancuso, che condivideranno con il pubblico l'unicità della loro vicenda umana e artistica, per poi lasciare spazio alla musica con il concerto, alle 21.30, Sfrimma (Apri la serratura dell'anima, dille qualcosa), un viaggio musicale fatto di molteplici modulazioni di accenti, cadenze e melismi che risuonano di antiche memorie.


Inoltre…
Inaugurata ieri, è visitabile fino al 7 luglio nell'Aula Santa Maria Maddalena (via Goito) la mostra Una Piccola Capitale. Saggi di memoria, realizzata con l'obiettivo di ricostruire la trama di un'identità. Le opere in esposizione, infatti, erano già in precedenza conservate al Museo Civico di Mirandola e che temporaneamente ritornano nella città, dopo l'evento sismico del 2012, in rappresentanza di un più vasto patrimonio storico, artistico e culturale. Un'altra novità è il docu-film Mirandola: suggestioni identitarie di una città. I Pico nel racconto di Carlo Lucarelli: partendo dall'identità più profonda di Mirandola, indissolubilmente legata al nome della famiglia Pico, si ripercorrono alcuni secoli del passato locale, tra personaggi, fatti ed episodi, conducendo il pubblico attraverso le vie del centro urbano e lungo i percorsi di tante storie. Il video sarà proiettato al Parco di Piazza Matteotti per tutta la durata del Festival. Infine, sempre al Parco di Piazza Matteotti, è visibile anche la proiezione Le radici del futuro in occasione del 120° anniversario di CPL Concordia Group.


Il pro-memoria è partner del Maggio dei Libri, la campagna di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) iniziata il 23 aprile, che proprio a Mirandola concluderà la nona edizione.

Il Festival è promosso e organizzato dal Consorzio del Festival della Memoria (composto da Comune di Mirandola, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Coldiretti Modena, San Felice 1893 Banca Popolare, Cpl Concordia Soc. Coop, Egicon srl, Autocarozzeria Imperiale srl, Lions Club Mirandola, Rotary Club Mirandola, Anna Maria Gambuzzi, Giovanna Recchi), in collaborazione con Giulio Einaudi editore, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Istituto Beni Culturali, Artistici e Naturali Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena.


Il pro-memoria è realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, CPL Concordia Group e Intesa Sanpaolo.



Inoltre è supportato da: B.Braun, Baxter, Cima spa, Haemotronic, LivaNova, Aimag, Fresenius Kabi, Coop Alleanza 3.0, Wamgroup, Mec Palmieri, Tecna Marposs, Sidam. Cui si aggiunge gli sponsor tecnici Emiliana Scavi, Assicoop Modena e Ferrara Spa UnipolSai, Vivai Morselli, Kina, Studio Pederzoli, Consulta del Volontariato, AeC costruzioni srl, Bebo Service. Sono media partner Radio Pico e Trc tv.

 

www.memoriafestival.it
facebook.com/MemoriaFestival | twitter.com/memoriafest | #MemoriaFestival #proMemoria


0 commenti:

Posta un commento

Stelline