venerdì 17 maggio 2019

La storia di Confindustria attraverso le idee e l’opera di sei presidenti dal 1946-1992 che hanno portato l'Italia ad essere una potenza industriale su Radio 24 in A conti fatti, la storia e la memoria dell’economia, condotto da Pesole in onda sabato 1



 

La storia di Confindustria attraverso le idee e l'opera di sei presidenti dal 1946-1992:

Giovanni Agnelli, Guido Carli, Angelo Costa, Renato Lombardi, Vittorio Merloni e Sergio Pininfarina.

 

in

A conti fatti, la storia e la memoria dell'economia

condotto da Dino Pesole

 

in onda sabato 18 maggio alle 23.45 su Radio 24

 

La puntata di sabato 18 maggio del programma di Radio 24 "A conti fatti, la storia e la memoria dell'economia" condotto da Dino Pesole, in onda sabato 18 maggio alle 23.45, ripercorre la storia di Confindustria attraverso le riflessioni e i discorsi di sei presidenti che si sono susseguiti alla guida dell'organizzazione dal secondo dopoguerra in poi: Giovanni Agnelli, Guido Carli, Angelo Costa, Renato Lombardi, Vittorio Merloni e Sergio Pininfarina.

 

Interventi raccolti in un volume dal titolo "Per una moderna cultura d'impresa. Le idee e l'opera di sei presidenti di Confindustria 1946-1992", con un saggio dello storico Valerio Castronovo e la prefazione del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. Il volume è edito da Interlinea nella collana studi.  

 

Nel libro si ripercorrono attraverso gli scritti e l'opera di sei presidenti di Confindustria le tappe fondamentali che hanno consentito al nostro paese di trasformarsi nel breve volgere di alcuni anni da un'economia prevalentemente agricola in una delle maggiori potenzi industriali del mondo, la seconda manifattura d'Europa. Come osserva il presidente Boccia nell'introduzione al volume, emblematica fu l'identità di vedute di due uomini diversissimi ma accomunati dallo stesso impegno nel servire il paese: Angelo Costa e Giuseppe Di Vittorio. Entrambi avevano capito che prima delle case venivano le fabbriche, che significava lavoro. Quell'accordo tra produttori, imprenditori e lavoratori, colmando una distanza in apparenza siderale, gettò le basi per lo sviluppo del nostro paese.

Per l'ascolto e podcast: www.radio24.it

 

Il Programma

A Conti fatti, la storia e la memoria dell'economia è il programma di Radio 24 dedicato alla storia dell'economia che punta ad approfondire argomenti, temi, spunti e riflessioni offerti dall'attualità, da libri ed eventi connessi con l'economia per andare insieme indietro nel tempo, così da ricavare spunti utili a farci meglio comprendere i fenomeni complessi con i quali ci confrontiamo quotidianamente. La storia economica è da questo punto di vista uno strumento prezioso perché ci offre importanti chiavi interpretative di lettura e rilettura del passato anche recente. Ne abbiamo più mai bisogno in questa fase di profondi e repentini cambiamenti.

 

Il conduttore

Dino Pesole, editorialista del Sole 24 Ore, conduttore del programma 'A Conti fatti la storia e la memoria dell'economia', e condirettore del Master in Management politico di 24 Ore Business School autore di diversi saggi tra cui "Il sentiero stretto e oltre, conversazione con Pier Carlo Padoan" (Il Mulino, 2019), e "L'economia percepita, dati, comunicazione e consenso nell'era digitale" (Donzelli, 2019) scritto insieme a Roberto Basso.


 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline