domenica 26 maggio 2019

Su YouTube Italia > Italian Hops - il primo episodio della serie web Short Docs

Dal 20 maggio è disponibile su You Tube Italia il primo episodio di Short Docs,

la nuova Serie Web che, attraverso brevi documentari, esplora nuove tendenze e mercati di nicchia contemporanei ed attuali nel panorama culturale Italiano.


Un format coniato per raccontare ed intrattenere che allo stesso tempo si pone come obiettivo quello di illuminare, attraverso testimonianze dirette, gli aspetti più interessanti di realtà a volte meno conosciute o, al contrario, a volte virali, certamente meritevoli di un'attenzione maggiore rispetto a quella riservata loro dai canali main-stream.


Ideato dal collettivo artistico Unless, Short Docs punta i riflettori verso la realtà circostante, per contribuire a raccontare il presente e le sue trasformazioni attraverso una lente cinematografica.


I brevi documentari di cui è composta la serie indagheranno gli aspetti forse meno caratteristici del Belpaese, tuttavia attuali, pulsanti ed entrati ormai a pieno titolo all'interno dello scenario economico ed imprenditoriale italiano, quali:


  • Le rivoluzioni avvenute nel panorama dell'enogastronomia moderna.


  • L'avanzata di una nuova cannabis culture nel mercato e nelle Istituzioni.


  • La storia recente e i retroscena del movimento informatico Italiano.


  • La vita e la sopravvivenza dei produttori nazionali di videogames.



Questi sono solo alcuni dei temi trattati all'interno della serie; grazie alle esperienze dirette dei molteplici personaggi intervistati emergeranno le tendenze e le diverse sfaccettature delle realtà portate alla luce da Short Docs, fornendo così un prezioso contributo per osservare, con uno sguardo fresco e nuovo, le trasformazioni della società italiana contemporanea e gli uomini che le realizzano.




PRIMO EPISODIO

"ITALIAN HOPS"

STORIA CONTEMPORANEA DELLA NOSTRA BIRRA


Negli ultimi dieci anni la cultura birraria italiana ha subito un'enorme evoluzione, sia in termini economici che culturali. Tuttavia, sapersi adattare al cambiamento, rinnovarsi ed aprirsi ad un nuovo e vasto mercato non cosa è semplice, anzi;

in questo scenario, una riflessione sullo stato attuale del movimento birrario in Italia può aiutare a comprendere dove si è arrivati oggi, come produttori, distributori e consumatori.


Il regista Valerio Graglia, membro fondatore del collettivo alla sua opera prima, presenta l'episodio pilota della Serie Web Short Docs: "Italian Hops".

Un viaggio all'interno della giovane storia della Birra Artigianale Italiana, raccontato attraverso la voce di alcuni dei suoi principali protagonisti: Leonardo di Vincenzo CEO di Birra del Borgo azienda leader nel settore che nel 2016 si trovò al centro di un'accesa polemica dopo essere stata acquisita da una grande multinazionale; John Nolan, pioniere della craft beer, approdato in Italia vent'anni fa per dare vita a OffLicense, primo BeerShop nel Belpaese; Andrea Turco, critico e fondatore del blog Cronache di Birra, considerato un'autorità nell'ambente craft quando si parla di malti, luppoli e molto altro.


V.Graglia, attento osservatore della realta', passa dalla scrittura giornalistica a quella per immagini offrendo una riflessione sulla nostra cultura birraria, dalle origini fino ad oggi con uno sguardo sul futuro.



UNLESS


Unless è un collettivo che nasce dalla passione per l'arte, in particolare quella cinematografica, di quattro diverse figure professionali che si riuniscono per provare a raccontare ed intrattenere attraverso la creazione di prodotti filmici, come fiction o documentari.


Unless si propone di utilizzare il web come mezzo principale di distribuzione, al fine di portare una maggiore qualità creativa su piattaforme, come ad esempio You Tube, che soprattutto in Italia sono, nella maggior parte dei casi, ancora considerate come contenitori di prodotti di rilievo minore.


Il collettivo ritiene che in futuro il web sarà il mezzo principale di veicolazione di contenuti di maggior qualità ed interesse, come sta gia' accadendo nel resto del mondo.


La necessità di raccontare la complessità della realtà che a volte sfugge ai mass media moderni, tendenti per loro natura a schematizzare le informazioni, è il nostro propulsore principale.


Partendo da queste convinzioni, i primi passi di Unless sono tre prodotti filmici realizzati senza scopo di lucro, al solo fine di informare, raccontare ed intrattenere.

Questi saranno distribuiti sul web, su piattaforme come You Tube e KickStarter,  per conquistare un proprio spazio nello sconfinato panorama dell' on line..


Il nostro primo obiettivo è quello di consegnare prodotti di qualità ad un pubblico che si sta sempre più abituando a contenuti di puro intrattenimento e fine a se stessi, per provare, nel nostro piccolo, a invertire o quantomeno contrastare questa tendenza.


La convinzione di Unless è che si possa raccontare e contemporaneamente intrattenere fornendo comunque informazioni dettagliate al pubblico che è molto ansioso di potersi formare una propria opinione.


UnLess intende inoltre dimostrare che anche con mezzi ristretti (questi prodotti sono infatti realizzati a budget 0 e senza fini economici) si può dar vita a grandi idee e che l'arte cinematografica italiana è estremamente viva, con un cuore giovane e una grande voglia di rinnovamento.



LINK web:

Facebook https://www.facebook.com/unlessthecrew/


Instagram https://www.instagram.com/unlesscrew/


YouTube https://www.youtube.com/channel/UCoLTNmISYCPfZ9-SgFvm9wg


0 commenti:

Posta un commento

Stelline