mercoledì 12 giugno 2019

Orsolina28/ UNA NUOVA ESTATE NEL NOME DELLA DANZA E DELL’INTERNAZIONALITA’

UNA NUOVA ESTATE NEL NOME DELLA DANZA E DELL'INTERNAZIONALITA'


Orsolina28 si conferma destinazione prediletta di danzatori, coreografi e studenti provenienti da tutto il mondo



Orsolina28 è sinonimo di danza e natura. In soli tre anni, questo luogo immerso nelle dolci colline del Monferrato patrimonio dell'Unesco, si è accreditato nel panorama internazionale della danza come un rifugio prezioso per danzatori e coreografi, un riferimento per l'alta formazione, un posto incantato dove è possibile connettersi con la terra e la natura.


Proprio ad Orsolina28 grandi interpreti, coreografi, danzatori e studenti di ogni età si danno appuntamento nelle prossime settimane per un'estate ricca di opportunità, grazie ad una programmazione di grande valore che spazia da summer camp dedicati ai giovani, a programmi intensivi per professionisti e pre-professionisti, a residenze coreografiche.


L'estate di Orsolina28 ufficialmente inizia il 10 giugno con la residenza coreografica di Cindy Salgado. Danzatrice della compagnia Kidd Pivot, della rinomata coreografa canadese Crystal Pite. Cindy Salgado svilupperà a Orsolina28 il suo nuovo progetto cinematografico Melting Walls che attraverso la danza e la storia orale si pone come obiettivo di narrare il percorso di dieci esponenti della danza urbana emigrati in Nord America. Attraverso danza, contact improvisation, interviste e riprese cinematografiche, Cindy Salgado, narrerà le tematiche del percorso e dell'empatia ed evidenzierà come la capacità di adattamento trasformi l'individuo e influenzi la comunità.

Dal 22 al 30 giugno Orsolina28 ospita il primo Summer Camp legato al festival Moncalvo in Danza, giunto alla sua XI edizione, con format apprezzati da un pubblico sempre più affezionato. Dal 30 giugno al 7 luglio, Orsolina28 in co-progettazione con The Ailey Extension dedica una settimana alla grande danza moderna americana. Ideata per trasmettere la filosofia di Alvin Ailey, i workshop si incentrano su lezioni di tecnica Horton, preziosa per la fluidità dinamica del movimento, contaminata dal jazz e dalle danze afro americane e sul repertorio dei capolavori dell'Alvin Ailey American Dance Theatre. Al termine del workshop verrà assegnata allo studente più meritevole una borsa di studio per una settimana di studio presso i prestigiosi Ailey Studios di New York.

L'ultima settimana di Summer Camp dal 7 al 14 luglio vede protagonista un importante focus di formazione alla danza urban, che comprende discipline quali hip-hop, heels e house. Ideata in stretta collaborazione con Modulo Project (team di coreografi, insegnanti e danzatori, nato con l'obiettivo di inserire nel panorama nazionale ed internazionale un innovativo circuito di proposte artistiche contemporanee), la settimana di workshop si incentra su lezioni di danza hip-hop, danza urban, heels e GAGA Movement Language. Per l'occasione tornano a Moncalvo insegnanti del calibro di Fatima Robinson una delle coreografe più importanti del mondo nel genere hip-hop, Jessica Castro e Laccio, anima di Modulo Project e coreografo non convenzionale dall'invidiabile curriculum.

Pochi giorni di pausa per poi riprendere dal 21 luglio al 3 agosto con un programma Intensive, organizzato e prodotto in collaborazione con Mario Alberto Zambrano della Harvard University, dedicato allo studio e alla pratica di tecnica e repertorio di Crystal Pite (Kidd Pivot) e William Forsythe, con la partecipazione in qualità di docenti di Ayman Harper (The Forsythe Company), Cindy Salgado (Kidd Pivot), Eric Beauchesne (Kidd Pivot Associate Artistic Director) e Lenaïg Guégan (Ballet Preljocaj e Les Grande Ballets Canadiens de Montréal) e Teresa Reichlen (NYCB) per lo studio della danza classica.


La successiva settimana del 4/11 agosto vede protagonista, dopo il successo del suo primo Summer Intensive al Sadler's Wells di Londra, Akram Khan Company che sceglie Orsolina 28 come meta per il suo secondo programma Intensive al quale partecipano, in qualità di docenti, senior members della Compagnia e lo stesso Akram Khan.

La sinergia con GAGA Movement Ldt ha portato Orsolina 28 a divenire uno dei luoghi prescelti per GAGA Intensive, programma Intensivo di una settimana dedicato alla pratica del linguaggio di movimento GAGA e allo studio del repertorio di Ohad Naharin, che concluderà la ricca programmazione estiva.

Il workshop si tiene dal 24 al 31 agosto ed è rivolto ad un pubblico internazionale di ballerini professionisti e studenti di danza dai 18 anni in su. Il contesto naturale di Orsolina28 è il luogo ideale per accogliere il linguaggio di movimento che Ohad Naharin ha sviluppato nel corso di molti anni e che viene applicato nella pratica quotidiana e negli esercizi dei membri di Batsheva Dance Company. Lo stesso Naharin sarà presente e condurrà alcune delle lezioni in programma.


Come già l'anno scorso gli studenti soggiornano nel glamping collocato all'interno del perimetro della struttura. Le strutture ricettive sono confortevoli e tecnologiche tende geodetiche perfettamente integrate nel contesto che permettono di vivere una esperienza immersiva della natura in modo immediato e libero.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline