mercoledì 12 giugno 2019

P3 - Poesia al cubo | Fino al 16 giugno alla Gogol&Company

Alla sua seconda edizione, dal 7 al 16 giugno torna alla libreria Gogol&Company la rassegna interamente riservata alla poesia, organizzata in collaborazione con SLAM Factory e di MDC Illustration.

Dieci giorni di musica, eventi, presentazioni e workshop con un'unica protagonista: la poesia. Tutte le sere alle 19:00 per un totale di nove incontri tra eventi e presentazioni. A questi si aggiungono quattro workshop, della durata di tre ore l'uno, per stimolare il piacere della scrittura, del gioco e della creatività. Tutta la rassegna sarà accompagnata dalle birre del Birrificio HenqueT, create con malti e luppoli particolari e di difficile reperibilità.

Poesia resistente, poesia brutta, poesia di strada, poesia automatica, poesia libera, poesia potente, poesia presente, rime fragili e versi di cantautori, haiku, doodle e google.

La poesia oltrepassa  i confini dei libri, invade la strada, i muri, raggiunge le persone, si impadronisce dell'attualità: si fa performance, improvvisazione, dinamicità, contaminazione con il quotidiano.  P3 Poesia al cubo racconta la poesia come una forma di espressione sempre più umana, corporale e acquista una dimensione non solo reale: tridimensionale.

Da venerdì 7 a domenica 16 giugno,

alla libreria Gogol&Company, via Savona 101

Per la programmazione completa degli eventi: https://bit.ly/2VZTCtG



Con il contributo speciale del Birrificio HenqueT

programma

eventi

Venerdì 7 giugno ore 19

FILASTORTA D'AMORE

La poesia di Enrica Tesio incontra la musica di Mao

Evento Facebook

Una serata di rime e musica da non perdere: Enrica Tesio esordisce come poetessa con 'Filastorta d'amore. Rime fragili per donne resistenti' (Giunti Editore). Le rime saranno cantate dal vivo dal grande artista Mao, in anteprima assoluta.

Sabato 8 giugno ore 19

HAIKOODLE – SPOKEN DRAW

con Martina Dirce Carcano (MDC Illustration) all'inchiostro e Simone Savogin alla poesia

Evento Facebook

Gli haiku sono brevi poesie giapponesi di 17 sillabe. In inglese gli scarabocchi si chiamano doodle, da qui, l'unione di un haiku con un doodle. Durante il live Simone performerà i suoi testi mentre Martina li illustrerà davanti ai vostri occhi.

Domenica 9 giugno ore 19

DARE LA PAROLA – UN RACCONTO A PAROLE DI PAROLE

di e con Ivan Tresoldi

Evento Facebook

Un racconto a parole di parole, un cammino tra poesia di strada, identità e linguaggio, un impegno comune e collettivo per costruire insieme "un futuro semplice di questo passato imperfetto".

Ivan Tresoldi è un poeta di strada, conosciuto per le sue poesie rimaste nella storia della street art milanese, come la famosissima "chi getta semi al vento farà fiorire il cielo".

Martedì 11 giugno ore 19

ARRIVA IL DAP

con Daniela Carisi

Evento Facebook

Il DAP è un distributore automatico di palline trasparenti, normalmente contenenti piccoli gadget viene utilizzato per proporre invece testi poetici inediti. Il distributore nasce come opera d'arte, dall'esigenza di proporre la poesia come bene di consumo di massa e sperimentare forme innovative di distribuzione e promozione della lettura. Il DAP rimarrà alla Gogol&Company fino al 16 giugno.

Mercoledì 12 giugno ore 19

IO LE PAROLE LE MANGEREI

di e con Lorenzo Ciarchi

intervengono Michela Lupieri e Giulia Brivio

Evento Facebook

Io le parole le mangerei è un progetto site specific di Lorenzo Cianchi realizzato nella biblioteca comunale "Bruno Ciari" di Certaldo (Firenze) a gennaio 2019 e un libro edito da Boîte Editions in occasione della presentazione dell'opera. L'intervento, a cura di Michela Lupieri, si sviluppa sulle cinque vetrate che, tra il primo e il secondo piano, si affacciano sul cortile interno del palazzo e, proprio per questo, può essere osservato da diversi punti dello spazio. Il risultato è un'opera ambientale leggera ma presente: ogni vetro è un capitolo di una raccolta di racconti, una narrazione incisa pensata come un ciclo di affreschi medievali. Io le parole le mangerei fonde l'arte visiva con la letteratura, il disegno con la scrittura. L'artista, infatti, prima attraverso la tecnica del disegno automatico e poi attraverso l'incisione su vetro, ha tradotto in immagini i racconti dei poeti Antonella Anedda, Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque e Alberto Pellegatta, legati al tema della libertà.

Giovedì 13 giugno ore 19

CON LE PAROLE FACCIAMO LE COSE

suoni di Maria Laura Bergamaschi

parole e immagini di Anna Toscano

Evento Facebook

I suoni che percuotono e le parole che battono: una composizione per stare nel tempo e nello spazio.

Venerdì 14 ore 19

TESTI IN TESTA. LE MIE CANZONI AL BATTESIMO DEL VUOTO

di e con Giovanni Succi

Evento Facebook

Giovanni Succi (scrittore e musicista rock, blogger su caproni.wordpress.com, reading performer) senza alcun supporto strumentale, presenta una selezione di versi dal proprio repertorio, dai Madrigali Magri ai Bachi Da Pietra, fino alla tagliente ironia delle ultime produzioni a suo nome ("Con ghiaccio") e di altri progetti collaterali (Spam & Sound Ensemble, Apocalypse Lounge).

Sabato 15 giugno ore 19

POESIA BELLA E BRUTTA – READING

di e con Paolo Agrati

Evento Facebook

Amore / i tuoi silenzi / fanno il rumore / del terremoto. /

Arriveranno di sicuro / i vicini a rompere il cazzo.



Siete mai stati ad un Reading di poesie brutte?

Ironico, polemico, romantico, Paolo Agrati dedica una serata di P3 Poesia al cubo alla lettura di poesia.

Domenica 16 ore 19

POETRY SLAM & COMPANY – SECONDA EDIZIONE

MC Davide Passoni

Evento Facebook

L'hanno definito "La rivincita della poesia", poteva quindi mancare in un festival dedicato alla poesia un bel poetry slam di quelli che sanno esattamente dove vanno a parare?

La formula è ormai nota:

6 poeti, un MC a condurre, una giuria di 5 persone scelte a caso tra il pubblico.

2 turni da 3 minuti per ciascun poeta, più una finale tra i primi classificati.

Una gara, dunque? Anche, ma soprattutto una grande sfida che alla fine vede sempre e solo un unico vincitore: la poesia!

Per partecipare inviare la candidatura allegando una breve bio e un video a info@slam.srl entro le 23:59 di venerdì 7 giugno.

workshop

Sabato 8 giugno dalle 15 alle 18

CREA IL TUO HAIKOODLE

A cura di Martina Dirce Carcano e Simone Savogin

Evento Facebook

Gli haiku sono brevi poesie giapponesi di 17 sillabe in cui bisogna saper sorprendere il lettore con un cambio di prospettiva dopo 5 o 12 sillabe, e 52 doodle, scarabocchi In inglese. L'unione di un haiku e un doodle crea un Haikoodle.

Creare un haiku e il doodle corrispondente è un processo scomponibile in passaggi semplici e schematizzabili. Grazie alle rigide regole della scrittura in haiku, la composizione guidata può risultare in un esercizio espressivo immediato, a cui si aggancia consequenzialmente l'ideazione e realizzazione dello "scarabocchio" che lo completa.

Nella prima parte del workshop Simone vi insegnerà a scrivere un haiku, nella seconda Martina vi svelerà qualche trucco e vi aiuterà a creare l'illustrazione perfetta per completare il vostro Haikoodle.

COME:

Il corso è adatto sia ai bambini (età scolare) che agli adulti.

Il corso parte con un minimo di 10 iscritti.

Per iscriversi: libreria@gogolandcompany.com

QUANTO:

25 euro per i bambini e 50 euro per gli adulti

Venerdì 14 giugno dalle 15 alle 18

INTERNO POESIA LAB

a cura di Gaia Ginevra Giorgi e Alessandro Burbank

Evento Facebook

Laboratorio di poesia e performance con gli autori di Interno Poesia che si propone come scopo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti storici e tecnici di base per la lettura espressiva destinata alle performance pubbliche, attraverso lo sviluppo di un approccio critico al testo e alla sua messa in voce, per accrescere la propria identità autoriale.

PROGRAMMA:

Prima ora: EXCURSUS STORICO

Storia della poesia performativa, esempi pratici e video commenti

Seconda ora: PERFORMANCE DI UN PROPRIO TESTO

Esplorazione critica delle tecniche di lettura e messa in voce del testo poetico

Terza ora: STARE SUL PALCO

Prepararsi alla scena, avviare il proprio reading pubblico

COME:

Il corso parte con un minimo di 10 partecipanti

Per iscriversi: libreria@gogolandcompany.com

QUANTO:

Il corso costa €60

Sabato 15 giugno dalle 15 alle 18

UNA GIORNATA DI POESIA BRUTTA – WORKSHOP DI SCRITTURA ANTICONVENZIONALE

a cura di Paolo Agrati

Evento Facebook

1. Bisogna conoscere la strada sbagliata, per farne tesoro.

Non sai scrivere?

Pensi che la poesia sia una cosa troppo difficile, che sia troppo seria?

Può anche darsi che tu abbia ragione, ma noi non la pensiamo così.

2. Il Workshop di poesia brutta nasce per riscoprire il piacere dello scrivere senza costrizioni, attraverso l'errore, l'ironia, il gioco e la bruttezza.

Una giornata dedicata alla poesia per imparare a scrivere bene partendo malissimo.

3. Teoria ed esercizio della scrittura del gioco e della creatività.

Un percorso che parte dalle poesie orrende per arrivare a scrivere delle poesie meravigliose.

O almeno speriamo.

DOVE E COME:

Il corso parte con un minimo di 10 partecipanti.

Per le iscrizioni: libreria@gogolandcompany.com

QUANTO: 60 euro

Domenica 16 giugno dalle 15 alle 18

WORKSHOP DI POESIA POTENTE

a cura di Davide Passoni

Evento Facebook

Il Workshop di Poesia Potente è un percorso di sperimentazione pratica del linguaggio attraverso la Poesia ad alta voce, il Poetry Slam e la geometria delle parole.

Un laboratorio pensato per poter esplorare e testare la potenza delle parole e la loro possibile messa in azione, attraverso esercizi di gruppo e individuali.

METODOLOGIA:

Il laboratorio e un tuffo esplorativo: dalla superficie a luoghi profondi e inesplorati.

• Esercizi di attivazione: stimolare la memoria, il rapporto tra individuo e gruppo, la comunicazione verbale / non verbale, la velocità di reazione a stimoli comunicativi attraverso esercizi ludici.

• Esperimenti narrativi: il parlato e lo scritto come codificatori di pensiero. Raccontare e raccontarsi, ovvero come parliamo e come scriviamo le nostre idee. Esercizi di scrittura creativa. (Dadi narrativi, Carte creative, Denti cadenti, Facile come bere un bicchier d'acqua, Sequel poetico, Hidden poetry, Poesia dorsale)

• Scrivere le proprie idee, i propri pensieri: la geometria delle parole. Da un singolo punto alle infinite possibilità del linguaggio, un viaggio tra rette, semirette e spazi interminabili. Esercizi di Stream of Consciousness, Causa/Effetto, Brain Storming Comparativo.

• Il gesto e la parola: come trasformare la parola in gesto per creare una performance

COME:

Il corso parte con un minimo di 10 partecipanti

Per iscriversi: libreria@gogolandcompany.com

QUANTO: il corso costa 50 euro



0 commenti:

Posta un commento

Stelline