mercoledì 17 luglio 2019

L’Agenzia Area Italia di Parma conquista il Premio Agorà 2019


L'Agenzia Area Italia di Parma conquista il Premio Agorà 2019

 

Ha ottenuto il più ambito riconoscimento, l'Agorà d'Oro, assegnato al miglior progetto pubblicitario con la campagna per la rinascita della chiesa di San Francesco del Prato. Ha inoltre ricevuto 2 Agorà d'Argento di categoria.

 

 

L'Agenzia Area Italia di Parma sale sul podio più alto del prestigioso Premio Agorà, riconoscimento assegnato ai migliori progetti pubblicitari che si sono distinti per creatività, strategie e pianificazione. Durante la cerimonia di premiazione della XXIIa edizione che si è svolta il 29 giugno 2019 a Cefalù (PA), la giuria, formata da professionisti in rappresentanza delle maggiori associazioni di categoria, ha assegnato ad Agenzia Area Italia, guidata da Andrea Begani e Michele Rastelli, l'Agorà d'Oro, il premio più ambito, ottenuto per l'ottima realizzazione della "Campagna Raccolta Fondi Popolare Per il Restauro San Francesco del Prato", la chiesa-carcere di Parma protagonista di un progetto di rinascita - promosso dal Comitato per San Francesco del Prato - destinato al restauro e alla riapertura sia come luogo culturale che di culto per la collettività.

La giuria ha motivato il premio sottolineando che la campagna di comunicazione sociale di raccolta fondi popolare, basata sul claim "Liberiamo San Francesco del Prato",  ha saputo sensibilizzare cittadini ed istituzioni alla donazione, in favore del restauro della chiesa-carcere. Una campagna che ha fatto della viralità e dei racconti storici i suoi punti di forza.

Per lo stesso progetto, nell'ambito della sezione "Comunicazione Integrata", l'Agenzia Area Italia ha ricevuto anche l'Agorà d'Argento. Ha inoltre ottenuto un'altra Agorà d'Argento per il "Migliore Evento", per l'immagine coordinata e la comunicazione del "City of Gastronomy Festival".

"Vedere riconosciuto il proprio lavoro - afferma Michele Rastelli - è sempre motivo di grande soddisfazione, ancor di più quando la giuria è così qualificata. Questi premi sono il risultato di un coinvolgimento allargato delle diverse professionalità che operano in Agenzia: in questi anni, quasi 30, abbiamo maturato competenze davvero straordinarie in molti campi della comunicazione e siamo oggi interpreti di una creatività multichannel che ci consente di essere partner di riferimento di molte aziende e Amministrazioni.

Gli fa eco Andrea Begani socio co-fondatore dell'agenzia: "San Francesco del Prato è un progetto che ci appartiene e che ci ha coinvolti non solo professionalmente. Siamo partiti dal grande valore simbolico di questo luogo per comunicarlo alle persone. Un luogo che è stato un carcere per oltre duecento anni e che oggi poteva ritrovare la libertà. Siamo partiti proprio dal concetto di libertà. Libertà, infatti, significa saper guardare oltre alle sbarre della mente, delle nostre convinzioni, delle cose che ci tengono prigionieri di noi stessi nella vita di tutti i giorni.

Il Premio Agorà per la pubblicità è un evento organizzato e patrocinato dal Club Dirigenti Marketing, un'associazione no-profit creata nel 1985 in Sicilia ad opera di manager professionisti del marketing e della comunicazione con lo scopo di divulgarne la cultura. La Giuria ha valutato 88 progetti, assegnato 18 premi, 17 Agorà d'Argento e solo 1 Agorà d'Oro, conquistata dall'agenzia parmigiana.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline