martedì 17 settembre 2019

Daniel Barenboim e l'orchestra della Scala tra i premiati del Franco Abbiati del disco - Cremona Musica



Daniel Barenboim e l'orchestra della Scala tra i premiati del Franco Abbiati del disco

 

A Cremona Musica il prestigioso premio musicale che, per il primo anno, si amplia anche alla musica registrata

 

Ci sono alcuni dei più grandi interpreti della musica classica mondiale tra i premiati del Premio Abbiati del disco, la cui consegna avverrà a Cremona Musica il 29 settembre. Nato nel 1981, il premio della critica musicale "Franco Abbiati" è uno dei più importanti riconoscimenti in Italia in ambito musicale, e individua i migliori protagonisti, eventi e progetti di musica dal vivo. Con il Premio Abbiati del disco l'Associazione nazionale critici musicali amplia la propria storica attività d'indagine collegiale alla musica registrata, per contribuire alla conoscenza di prodotti recenti che abbiano un rapporto stretto con l'industria culturale e la storia musicale italiana e internazionale. Il premio si articola in categorie principali (repertorio operistico, repertorio sinfonico e corale, musica d'insieme, repertorio solistico, nuova musica, segnalazioni speciali) nelle quali vengono segnalati uno o più titoli.

La presentazione del premio e la premiazione dei vincitori avverranno presso la Media Lounge della fiera cremonese, il 29 settembre a partire dalle ore 13.30, con i componenti del direttivo dell'Associazione nazionale critici musicali, i membri della giuria del premio e molti degli artisti e dei rappresentanti delle etichette premiate.

 

 

 

 

 

L'elenco dei premiati:

 

HÄNDEL, SERSE
Fagioli, Genaux, Aspromonte, Mastroni, Galou – Maxim Emelyanychev/Il Pomo d'Oro – DEUTSCHE GRAMMOPHON

BRAHMS, SINFONIE 1-4
Daniel Barenboim/ Staatskapelle Berlin – DEUTSCHE GRAMMOPHON

MESSA PER ROSSINI
Siri, Simeoni, Berrugi, Piazzola, Zanellato – Riccardo Chailly/ Coro e Orchestra del Teatro alla Scala – DECCA

SCHUBERT/ZENDER, WINTERREISE
Julian Prégardien tenore – Robert Reimern/solisti della Deutsche Radio Philharmonie – ALPHA CLASSICS

LEO, RESPONSORIA
Giovanni Acciai/Nova Ars Cantandi – ARCHIV

MESSIAEN, CATALOGUE D'OISEAUX
Ciro Longobardi pianoforte – PIANO CLASSICS

GIULIO CESARE, A BAROQUE HERO
Raffaele Pe controtenore – Luca Giardini/La Lira di Orfeo – GLOSSA MUSIC

AMBROSINI, TROMPER L'OREILLE
Daniele Ruggieri flauto, Orvieto, Savron, Teodoro, Torresan, Vidolin – STRADIVARIUS

THE JOHN ADAMS EDITION
Adams, Dudamel, Gilbert, Petrenko Rattle/BPO – BERLINER PHILHARMONIKER RECORDINGS

ROSSINI, PÉCHÉS DE VIEILLESSE – Chamber Music and Rarities
Alessandro Marangoni pianoforte – NAXOS

I componenti della commissione giudicante: Alessandro Cammarano, Carlo Maria Cella, Luca Chierici, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Giampaolo Minardi, Carla Moreni, Giuseppe Pennisi, Paolo Petazzi, Massimo Rolando Zegna.

 

 

 

Cremona Musica (27-29 settembre) è la principale fiera al mondo per gli strumenti musicali d'alto artigianato, e si tiene ogni anno a Cremona, città natale di Stradivari e polo internazionale dello strumento musicale. Oltre agli strumenti creati dai maestri cremonesi, italiani, e internazionali, Cremona Musica ospita un calendario di eventi ricco e variegato, con concerti, mostre, masterclass, concorsi, conferenze, con artisti di livello mondiale. Nell'edizione 2018 Cremona Musica ha accolto oltre 18.000 visitatori, 320 espositori (di cui oltre la metà dall'estero) e oltre 160 eventi. Combinando il lato business e quello artistico della musica, Cremona Musica diventa un evento irrinunciabile, un punto di incontro dove nascono nuove idee, progetti e collaborazioni, e dove la musica vive e si rinnova.

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline