giovedì 24 ottobre 2019

Carboni dà vita a una band di medici: Il battito del cuore 2019



#ilbattitodelcuore 2019

Con la versione inedita di "Ci vuole un fisico bestiale" prosegue la campagna di Bayer per la prevenzione cardio-cerebrovascolare con Luca Carboni e una band di medici


  • Obiettivo della campagna è sensibilizzare sui temi della prevenzione cardio-cerebrovascolare e sottolineare l'importanza dell'aderenza terapeutica.

  • Dopo aver coinvolto i pazienti nel 2018, ora la campagna si avvale della collaborazione di cinque medici, esperti di malattie cardiovascolari.

 Prosegue per il secondo anno la campagna "Il battito del cuore" e l'impegno di Bayer con Luca Carboni per promuovere la prevenzione cardiovascolare. "L'anno scorso ho vissuto un'esperienza straordinaria" – racconta l'artista bolognese – "cantando un mio brano insieme a un coro di pazienti dell'Associazione A.L.I.Ce Italia ODV, persone che avevano avuto infarti, ictus, e sofferto di varie problematiche. Quest'anno abbiamo pensato di coinvolgere i medici e il risultato è stato grandioso!".

Lo scorso giugno, infatti, Luca ha lanciato sui suoi social un appello per ricevere video-audizioni da parte di medici esperti in malattie cardiovascolari che sapessero suonare uno strumento: l'obiettivo era dar vita a una band che facesse volare alto il messaggio di prevenzione attraverso il linguaggio universale della musica. "Sono arrivate tantissime candidature da parte di musicisti molto preparati." spiega Carboni, entusiasta della band con cui ha lavorato. 

La band si è formata e l'alchimia tra i componenti è salita subito alle stelle: il risultato è una versione inedita di uno dei più grandi successi di Luca, "Ci vuole un fisico bestiale", brano entrato nella storia della musica italiana.

Il videoclip dell'inedito è stato girato sul tetto dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova, in omaggio alle performance dei grandi della musica internazionale – dai Beatles agli U2.

La campagna "Il Battito del Cuore" anche quest'anno è realizzata con la collaborazione di SIIA, Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa e A.L.I.Ce. Italia onlus, Associazione per la Lotta all'Ictus cerebrale.

Il professor Claudio Ferri, presidente della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA) osserva: "Le malattie cardiovascolari riducono la vita in quantità e qualità. Grazie anche all'attività della SIIA, ormai più del 60% degli ipertesi italiani è ben controllato dalla terapia, mentre è nettamente aumentata nella popolazione la consapevolezza del proprio livello pressorio. È quindi fondamentale applicarsi nella ricerca scientifica e nella divulgazione, sensibilizzando il sistema Paese alla prevenzione con campagne come questa".

"Un testimonial famoso e amato come Luca Carboni può dare la giusta eco mediatica per diffondere un messaggio di prevenzione così importante, soprattutto a ridosso di un appuntamento fondamentale come la Giornata Mondiale contro l'Ictus che si celebra, come ogni anno, il 29 ottobre" – commenta Nicoletta Reale, presidente di A.L.I.Ce. Italia onlus, Associazione per la Lotta all'Ictus cerebrale –. "Anche il ruolo della musica non è una scelta casuale: basti pensare alla musicoterapia, strumento riabilitativo molto utile, a livello terapeutico e psicologico, come dimostra il nostro Coro degli Afasici".

Nordio Sandrin, General Medicine Head di Bayer aggiunge: "Siamo di fronte a un'emergenza seria e importante: le malattie cardiovascolari, infatti, sono e rimangono la principale causa di mortalità in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese più di 9 milioni di persone sono ad alto rischio di malattie cardiovascolari, ma circa la metà non è consapevole di esserlo. Occorre dunque sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione per ridurre il rischio di questi disturbi e sottolineare la necessità dell'aderenza terapeutica, facendo riferimento al proprio medico di fiducia. Per questo, dopo il primo coinvolgimento dei pazienti, abbiamo voluto al nostro fianco i medici a cui è stata anche dedicata una sezione sul sito ilbattitodelcuore.it, con informazioni utili alla loro attività."

Il professor Claudio Ferri, presidente della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA) prosegue: "È necessario fare controlli regolari dal proprio medico e, anche dopo la prescrizione della terapia, seguirla in modo corretto. Sembra un'ovvietà ma, secondo i dati AIFA sull'uso dei farmaci in Italia, c'è ancora molto da fare: un paziente su due interrompe il trattamento con antipertensivi già nei primi sei mesi di cura".

"Il messaggio vuole arrivare al cuore di chi ascolta come il consiglio di un amico. È un invito a essere coscienti di tutti i segnali che riguardano la nostra salute, ascoltando noi stessi e affidandoci a chi può aiutarci", conclude Luca Carboni.


Lo scenario delle malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di mortalità in Italia. Nel nostro Paese più 9 milioni di persone sono ad alto rischio di malattie cardiovascolari (1) e circa la metà non è consapevole di esserlo (2). Chi soffre di malattie cardiovascolari può avere conseguenze fisiche importanti, con un'aspettativa di vita ridotta di oltre 7 anni. Secondo ricerche italiane sull'uso dei farmaci in Italia, circa il 50% dei pazienti che hanno già avuto un evento cardiovascolare abbandona la terapia nei primi 3 anni (3). L'interruzione delle terapie può portare a un notevole aumento del rischio di andare incontro a un episodio cardiovascolare sia nei pazienti già malati, sia in quelli in prevenzione (4).



FONTI:

  1. Poli A e Società Italiana di Medicina Generale (SIMG). Studio epidemiologico CHECK

  2. Ricerca Cardio 360° - Gfk Eurisko 2006

  3. Filippi A.et al Pharmacological treatment after acute myocardial infarction from 2001 to 2006: a survey in Italian primary care J. Cardiovasc. Med 2009

  4. Sundstrom J Low-Dose Aspirin Discontinuation and Risk of Cardiovascular Events: A Swedish Nationwide, Population-Based Cohort Study. Circulation 2017

 

CREDITS

LA BAND:

Alfonso De Cenzo – batteria

Raffaele Sabattini – piano e keyboards

Luigi Scarnato – sax tenore alto & EWI

Marcello Vaccarella – chitarra elettrica

Gianfranco Varano – chitarra elettrica

AGENZIA CREATIVA: FCB MILAN

UFFICIO STAMPA: CHILIPR


#ilbattitodelcuore - www.ilbattitodelcuore.it - FB: @ilbattitodelcuore.prevenzione - YouTube: Il Battito del Cuore


Bayer

Bayer è un'azienda globale con competenze chiave nei settori Salute e Agricoltura. I prodotti e i servizi sono concepiti per migliorare la qualità della vita delle persone. Allo stesso tempo, il Gruppo punta a creare valore attraverso innovazione, crescita e un'elevata redditività. Bayer fonda la propria attività su principi di sviluppo sostenibile e di responsabilità etica e sociale. Nel 2018, il Gruppo ha impiegato circa 117.000 collaboratori e registrato un fatturato di 39,6 miliardi di Euro. Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo sono stati pari a 5,2 miliardi di Euro. Maggiori informazioni sul sito www.bayer.it


0 commenti:

Posta un commento

Stelline