Sabato 26 ottobre, ore 21
Eventi & Racconti al Castello Reale di Moncalieri
ROY PACI in CARAPACE
Un'inedita veste di cantastorie in musica per Roy Paci, accompagnato dal Corleone Ensemble
Con il ritmo di una marcia funebre di New Orleans mischiata ad una festa patronale siciliana, "Carapace" è uno spettacolo eclettico come il suo protagonista, uno strano e incosciente miscuglio di suoni, silenzi e parole vissuti insieme al giovane regista Pablo Solari.
Roy Paci si presenta al Castello Reale di Moncalieri per "Eventi & Racconti al Castello" in una veste inedita di cantastorie in musica, accompagnato dall'immancabile tromba Sofia e da un ensemble di cinque funambolici musicisti, il Corleone Ensemble (Guglielmo Pagnozzi, Roberto De Nittis, Riccardo Di Vinci, Paolo Pellegrino, Paolo Vicari). Sul palco, ripercorre la storia di Rosario, ragazzino siciliano che scopre la sua passione per la musica durante un corteo funebre, una passione che lo anima come nient'altro e che subito nel suo piccolo paese lo trasforma nello "strano", il ragazzino sognatore con la tromba. Così Rosario diventa Roy, come Roy Eldridge, il trombettista americano, i confini della sua isola gli stanno stretti e decide di imbarcarsi e girare il globo alla ricerca di nuovi suoni e melodie, Comincia così un viaggio pieno di soddisfazioni e incontri incredibili, ma anche di grandi fatiche e sacrifici.
Lo spettacolo teatrale di Roy Paci arriva dopo la vittoria del Premio Amnesty International Italia per la canzone "Salvagente" registrata con Aretuska, con la partecipazione del rapper Willie Peyote.
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
EVENTI & RACCONTI AL CASTELLO
Eventi & Racconti al Castello è la nuova rassegna, in programma dal 19 ottobre al 20 dicembre, al Castello Reale di Moncalieri, residenza sabauda inserita tra le opere Patrimonio dell'Unesco, nata dalla sinergia tra il Comune di Moncalieri e l'Arma dei Carabinieri. La kermesse è realizzata dall'associazione culturale Reverse, in collaborazione con l'associazione Pro Loco Moncalieri, con l'obiettivo di valorizzare il Castello Reale di Moncalieri quale luogo unico di interesse culturale. Attraverso esibizioni mainstream di personaggi noti al grande pubblico, si vuole rinnovare una ritrovata identità culturale, coinvolgendo e invogliando i cittadini moncalieresi e non solo a partecipare come spettatori e, nel contempo, a scoprire gli spazi della Cavallerizza Reale quale luogo simbolo di Moncalieri.
"Eventi & Racconti al Castello" è realizzato con il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte.
Un ringraziamento all'Arma dei Carabinieri che ospita la manifestazione, sottolineando ancora una volta come la presenza dell'Arma dei Carabinieri a Moncalieri sia divenuta parte della stessa identità cittadina.
Info
Castello di Moncalieri, piazza Baden Baden 4
www.comune.moncalieri.to.it www.ritmika.it
0 commenti:
Posta un commento
Stelline