martedì 12 novembre 2019

Francesco Di Bella, l'ex leader dei 24 Grana a Off Topic, mercoledì 13 novembre



Off Topic, via Pallavicino 35, Torino

Mercoledì 13 novembre, ore 21

Francesco Di Bella live

 

Francesco Di Bella è un cantautore italiano, ex leader del gruppo musicale 24 Grana. Nel 2013, dopo anni di dischi e concerti, Francesco decide di lasciare i 24 Grana e di dedicarsi alla sua attività di cantautore. Nel settembre del 2016, preceduto dal singolo "Tre NUmmarielle" che vince il Premio Lunezia, pubblica, per La Canzonetta Record, il primo album interamente di canzoni inedite, "Nuova Gianturco". Nell'ottobre del 2018, pubblica l'album " 'O Diavolo" per La Canzonetta/Sintesi 3000.

 

FRANCESCO DI BELLA – BIO


Francesco Di Bella nasce a Napoli il 26 luglio 1972. Forma la sua prima band verso la fine degli anni '80, con alcuni di quelli che poi sarebbero diventati i 24 Grana, nome che verrà adottato dal 1994. Nel '96 viene pubblicato il primo EP "24 grana" e nel '97 il primo l'album "Loop". I 24 Grana univano il punk all'elettronica e al dub, i loro concerti erano una scarica di energia. Da lì in poi Francesco Di Bella si esibisce con i 24 Grana in oltre 500 concerti che lo portano a calcare i palchi di importanti festival (supporter di Ben Harper e Vasco Rossi) in giro per tutta la penisola ed anche in Francia, Spagna, Inghilterra e nel 2004 addirittura a Tokyo. Nel 2006 cominciano le esperienze al di fuori dei 24 Grana: in quell'anno collabora al disco di Marina Rei e conosce Daniele Sinigallia. Nel 2008 pubblica "Ghostwriters", a cui partecipano suo fratello Riccardo, Marina Rei e Filippo Gatti. Nel 2011 pubblica "La stessa barca", prodotto e registrato da Steve Albini agli Electrical Audio di Chicago. Da lì inizia la vera "svolta solista" di Francesco Di Bella che intraprende un percorso nuovo, più confidenziale, e suona le sue canzoni in piccoli club accompagnato soltanto dalla chitarra di Alfonso Bruno. Ne nasce una performance chiamata "Ballads". Nel 2014/2015 da segnalare, oltre a circa 80 concerti, l'apertura del concerto napoletano di Manu Chao, la partecipazione al concertone del Primo Maggio a Roma e la partecipazione con Riccardo Sinigallia alla trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa". Nel 2014 inoltre arriva secondo nella sezione "Album in dialetto" al Premio Tenco. Nel settembre del 2016 pubblica l'album "Nuova Gianturco" (La Canzonetta/Sintesi 3000), prodotto da Daniele Sinigallia e che vede la presenza di ospiti quali 99Posse, Neffa, Joe Lally (Fugazi) tra gli altri. Nel corso della tournée con la band partecipa a numerosi eventi importanti tra cui il Primo Maggio di Taranto. Nell'ottobre del 2018, pubblica per La Canzonetta/Sintesi 3000 "'O Diavolo", anch'esso candidato al Premio Tenco, anticipato dal singolo omonimo il cui video è affidato a Giacomo Triglia.

 

OPENING ACT: PEDAR


Pedar è Pietro Annibale, nato a Napoli il 15 marzo 1990 sotto il segno dei Pesci. A 10 anni compra la sua prima chitarra. S'indirizza dapprima agli studi classici, ma si redime, poco dopo un anno, per darsi alla sua vera passione: il Blues. Laureato in Lettere Moderne alla Federico II di Napoli, tuttora laureando in Filologia Romanza. È tra i banchi che conosce Luca Gallotti, con cui nasce una stretta collaborazione artistica. Porta avanti il suo progetto cantautoriale, intriso di influenze blues, funky e folk, nonchè dei suoni partenopei, suonando in giro per Napoli e provincia aprendo anche i concerti di TheRivati, Lelio Morra, Foja, TheLegati, Beltrami, Il Quarto Imprevisto, Malmo e Gnut. Per il suo primo singolo in studio, "Me dicive I Love you", ha lavorato con Massimo De Vita, voce e polistrumentista del duo Blindur. Finalista del Fiat Music condotto da Red Ronnie, tenutosi al Teatro Ariston di Sanremo il 6 dicembre 2017. Il 25 gennaio 2018 presenta il suo primo EP intitolato "Ammescafrancesca" mentre il 26 maggio 2018 apre il concerto di Jovanotti al Palasele di Eboli (SA). Da agosto del 2018 vive a Torino e lavora al suo nuovo disco.

 

Opening act: Pedar

 

Ingresso con offerta libera

  

Info

offtopictorino.it  

0 commenti:

Posta un commento

Stelline