mercoledì 6 novembre 2019

LE TRAPPOLE DELLA DIPENDENZA AFFETTIVA


Simona Lauri

LE TRAPPOLE DELLA
DIPENDENZA AFFETTIVA

Conoscerle e liberarsene per amare serenamente

€ 16,00 - pagg. 128 - Collana Binario

In libreria dal 7 novembre
Il libro
Le relazioni oggi rappresentano qualcosa di particolarmente complesso. Si tende a scegliere l'altro più per un "bisogno" di trovare qualcuno che ci aiuti a riempire un vuoto e per paura di restare da soli, che per una scelta consapevole di avere una persona accanto che ci fa stare bene. È proprio questo morboso bisogno dell'altro, il bisogno di ricevere attenzioni o di prendersi cura di qualcuno, che ci porta spesso a fare confusione tra dipendenza e amore e che si situa alla base delle relazioni di dipendenza affettiva o relazionale.
C'è però un prezzo da pagare: abbandonare tutto per il partner. Abbandonare i propri spazi personali, gli amici, gli interessi. L'altro diventa più importante del resto e l'unico vero motivo di vita. 
La relazione malata che ne deriva fa sì che anche il solo pensiero di lasciarsi generi terrore, portando la coppia a stare insieme a tutti i costi, anche quando la relazione non ha più nulla di buono da offrire. Nelle coppie mature, invece, è proprio la consapevolezza che questo può accadere che mantiene la relazione viva e spinge la coppia a darsi da fare per stare bene insieme.

Questo manuale si basa su un accurato lavoro di ricerca e analisi di diverse fonti e ha lo scopo di fare luce su quelle che sono le caratteristiche e le dinamiche di una relazione di dipendenza affettiva. Il linguaggio utilizzato è semplice e divulgativo, ma al tempo stesso accurato, nell'intento di fornire al lettore un quadro completo dei comportamenti, delle emozioni e dei pensieri che sottostanno a questo tipo di relazione. Affrontare un processo di consapevolezza su di essi è un passo fondamentale per riuscire a uscire da una relazione disfunzionale.

L'autore
Simona Lauri, psicologa e psicoterapeuta, esperta di dipendenze relazionali e disturbi del comportamento alimentare. In studio a Milano e on line propone percorsi per il recupero del benessere psico-fisico della persona, della coppia, della famiglia. Appassionata di nuove tecnologie, con il gruppo Algeri- Mazzucchelli ha contribuito a realizzare le prime applicazioni psicologiche per iPhone.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline