mercoledì 6 novembre 2019

Nina Zilli e Michele Monina ospiti alla Music Academy Rimini


NINA ZILLI E MICHELE MONINA
"FATE MUSICA MA CON IL VOSTRO STILE"

La cantautrice e il critico musicale hanno tenuto una lezione agli allievi dell'accademia musicale di Rimini, tra fan e amatori 

"Scrivete e fate musica. Vi deve piacere e lo dovete fare principalmente per voi. Mantenete il vostro stile personale. Io L'ho fatto, ci è voluto tanto ma sono riuscita a diventare quello che sono oggi".

 

Questo l'invito di una insegnante d'eccezione agli studenti della Music Academy Rimini: Nina Zilli. La cantautrice è stata ospite dell'accademia riminese con il critico musicale Michele Monina. Con l'inizio dei nuovi corsi accademici, ieri pomeriggio, 5 novembre, nell'Auditorium della scuola, i ragazzi hanno partecipato a una lezione speciale, in compagnia dell'artista e di Monina, tra i critici più famosi sul panorama musicale italiano (tra gli autori del nuovo film di Vasco Rossi, nonché suo biografo da sempre). E' stato proprio Monina a intervistare Nina Zilli.

 

"Poter fare un'accademia come questa _ racconta Nina _ è un sogno. Ai miei tempi non c'erano realtà così belle con così tanta tecnologia, sale di registrazioni. Si faceva il conservatorio e basta. Questi ragazzi sono molto motivati. La musica parte dalla passione, prima di tutto ed è fatta di incontri, di condivisione. E questo è il luogo ideale".

 

Nina e Monina si sono lasciati andare a racconti, aneddoti. Poi la Zilli ha regalato ai presenti una piccola esibizione live, accompagnata alla chitarra dal maestro Claudio Caselli (che insieme a Luca Red e Max Monti gestisce la Music Academy Rimini). Nina ha cantato il brano '50mila', uno dei suoi più grandi successi, tra gli applausi degli studenti e dei tanti fan presenti.

 

Monina è un fiume in piena e riempe Zilli di domande. La più curiosa: quando ha scoperto di voler fare musica. Lei risponde: "A 5 anni. Ho guardato la tv e ho detto a mia mamma "Voglio andare lì, a Sanremo". La mia prima canzone l'ho scritta a 11 anni. Era tremenda. La mia migliore amica, Giada, l'adorava. Ma solo lei".

 

Gli speciali 'coach' hanno poi parlato ai ragazzi di tecnologie, talent e di come è cambiato fare e ascoltare musica, dagli anni Novanta ad oggi. "Sono all'antica e uso poco i social _ dice Nina _ Il mondo del web è un mare immenso dove perdersi. Credo che per un artista serva prima di tutto un progetto alla base. La musica deve rimanere la musica. Esistono i 15 secondi di Instagram, il proprio singolo può anche passare da Spotify e tutti i canali social e sparire dopo poco tempo. Ma dietro c'è tutto il resto. I concerti e i tour prima di tutto, che sono la cosa più bella e ti fanno andare avanti con la tua musica molto più tempo di un click sullo smartphone". 

 

Al termine di un'ora e mezza di chiacchierata con gli studenti, selfie di rito.

 

Novità 2019/2020 di Music Academy Rimini

 

La Music Academy nel primo anno ufficiale e con l'entrata dei nuovi titolari è stato da subito un fiore all'occhiello per il settore musicale a Rimini. I corsi accademici si sono sempre più indirizzati verso il professionale, e sia la musica suonata che il settore DJ sono ormai un punto di riferimento per tantissimi allievi del territorio riminese, ma anche per ragazzi fuori provincia e regione: c'è chi fa anche 300 km per venire a studiare in accademia.

 

Da quest'anno il settore Dj è ufficialmente una Pioneer School una delle sole tre presenti in Italia, le altre le troviamo a Napoli e Milano.

Le soprese continuano. Sempre questo mese ci sarà la prima MasterClass tutta per DJ tenuta da una delle figure più importanti nel settore professionale e artistico: Rudeejay. A fine mese in accademia arriva anche la grande multinazionale Piooner per presentare alcune delle nuove macchine professionali da inserire nelle consolle di tutto il mondo. Proprio Rimini sarà la prima ed esclusiva scuola dj ad avere in casa i modelli del futuro per i professionisti del settore. Music Academy Rimini Deejay aprirà poi una nuova sede a Bologna a Gennaio (resta quella di Rimini la sede ufficiale per tutto il centro Italia).

 

Ripartirà quest'anno anche il workshop "Come diventare una rockstar". Per il secondo anno nella sede di Rimini si terrà una grande MasterClass per cantautori, autori e interpreti che già l'anno scorso ha portato una decina di nomi di altissimo profilo. Ricordiamo il presidente di Warner Chappell, Roberto Razzini, il manager di Tiziano Ferro e Nina Zilli, Fabrizio Giannini, queIlo di Francesco Renga, Annalisa e Giusy Ferreri, Raffaele Checchia e tanti altri.

 

Seconda stagione a febbraio anche per Attico Monina, la location più cool durante il Festival di Sanremo dove l'anno scorso RTL 102.5 andava in diretta con Michele Monina e Mara Maionchi la sera, e durante il giorno diventava un salotto con tutti gli artisti del Festival. In questa occasione gli allievi della Music Academy Rimini trovano spazio per esibirsi e farsi conoscere.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline