Il Comune di Genova con Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage
presenta
INTRANSITO 2019 - Quarta edizione
Concorso nazionale dedicato al teatro emergente under 35
Al Teatro Akropolis di Genova dal 12 al 14 dicembre i sei finalisti del concorso nazionale di teatro under 35 Intransito - selezionati tra più di cento progetti - presenteranno i loro spettacoli di fronte al pubblico, ai critici e alla giuria, composta da Massimo Betti Merlin (Teatro della Caduta - Torino), Stefania Opisso (Teatro Nazionale - Genova), Marina Petrillo (Teatro della Tosse - Genova), Giovanni Zani (Wonderland Festival - Brescia), Cristian Palmi (Teatri d'Imbarco - Firenze). Nella serata finale, la commissione decreterà il vincitore, dedicando particolare attenzione al potenziale innovativo della proposta artistica presentata.
Ad aprire la rassegna giovedì 12 sarà Stand still you ever-moving spheres of heaven di Chiara Taviani e Henrique Furtado Vieira (ore 20.00), che fonde gestualità e invenzione linguistica in un percorso intriso di umorismo nero e surrealismo immaginifico. A seguire, Anche i cori russi mi consolano. Ode ad un padre militante (ore 21.30) scritto e diretto da Mariagiulia Colace, in scena insieme a Alessandro Cosentini e Mariasilvia Greco. Uno spettacolo in cui il tempo presente condiviso diventa tragicomico, mettendo due generazioni a confronto nell'elaborazione intima e pubblica del lutto familiare.
un amico giace in coma profondo, tentando di reagire con ogni espediente al grande dolore dell'assenza.
Nella serata finale di sabato 14 Rueda teatro presenta Pezzi - Si vive per imparare a restare morti tanto tempo (ore 20.00), scritto e diretto da Laura Nardinocchi, con Ilaria Fantozzi, Ilaria Giorgi, Claudia Guidi. Una madre e due figlie preparano l'albero di Natale, mentre tra parole e silenzi, ingombranti festoni e palline colorate emergono ricordi e paure. Si chiude con Un po' di più di e con Zoé Bernabéu e Lorenzo Covello (ore 21.30). Un uomo e una donna si muovono in equilibrio precario su frammenti di mobilia sparsi nella scena: è il campo delle loro battaglie, alla ricerca di una continua rinascita.
Organizzato dal Comune di Genova, città da sempre fucina artistica, in collaborazione con importanti realtà teatrali operanti a livello nazionale come Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage, grazie anche alla sponsorizzazione di Conad, Intransito ha l'obiettivo di valorizzare il lavoro di giovani compagnie e di artisti emergenti della scena nazionale che portano avanti ricerca e innovazione nell'ambito delle arti performative. Il concorso prevede per i sei finalisti - oltre all'ospitalità e al supporto del tavolo GenovaTeatro - un premio di 300 euro, mentre per lo spettacolo vincitore, sarà assegnato dalla Giuria un ulteriore premio del valore di 1.500 euro, quale sostegno all'opera realizzata.
Per informazioni:
www.genovacreativa.it/intransito



0 commenti:
Posta un commento
Stelline