giovedì 5 dicembre 2019

LIBRI: In libreria da dicembre Raffaello Pugnalato del giornalista del Sole 24 Ore-Domenica Marco Carminati - nasce una nuova linea di libri del Sole 24 Ore per il grande pubblico

 

In occasione del cinquecentenario della morte di uno dei più straordinari artisti d'ogni tempo la cui opera ha lasciato un segno indelebile nella pittura, Carminati propone una lettura diversa delle opere di Raffaello Sanzio (1483 - 1520), raccontando la storia e la vita movimentata di alcuni dei suoi più grandi capolavori. Aneddoti curiosi, vicende inaspettate si snodano attraverso una narrazione avvincente che mette in luce aspetti inesplorati della vita di questo grande artista.


Dallo "Sposalizio della Vergine", pugnalato da uno squilibrato a Brera, al "San Giorgio" che ha fatto il giro del mondo, dalla martoriata "Madonna del Cardellino" alla sfortunatissima "Madonna Sistina", fino al racconto degli equivoci di cui è intrisa la figura della protagonista del quadro "La Fornarina", il racconto di Marco Carminati ha il senso e il gusto dell'aneddotico e della leggenda, ma quanto è accaduto a questi capolavori è assolutamente vero e documentato. Due le ambizioni dell'autore: l'una è di mettere in guardia sulla grande fragilità e vulnerabilità delle opere d'arte, l'altra è quella di far conoscere Raffaello, anche attraverso il sorriso.

In tutte le librerie, a partire da dicembre 2019.


A cura di:

Marco Carminati

Marco Carminati dal 1990 lavora all'inserto culturale Domenica de Il Sole 24 0re ed è caposervizio, responsabile delle pagine di arte, architettura, design e beni culturali. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni in materia, dedicate ad esempio a Piero della Francesca, alla Gioconda di Leonardo da Vinci o al miniatore Maestro B.F. Conduce su Radio 24 la trasmissione Luoghi d'arte, dedicata alla scoperta delle bellezze artistiche dell'Italia.


Edizioni Il Sole 24 Ore

Pagine: 192

Prezzo libreria: € 14,90

Formato: 14x21, brossura con alette


 

 

 

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline