lunedì 10 febbraio 2020

Parte da Torino il programma di iniziative per festeggiare i 200 anni di Marietti 1820. 14 febbraio ore18.00 a il Circolo dei lettori, Carola Barbero parlerà di Amore





La Casa editrice Marietti 1820, una delle più antiche d'Italia, propone nel 2020 una serie di iniziative per celebrare i duecento anni di attività.
PAROLE IN VIAGGIO. LEZIONI PER IL BICENTENARIO .
11 lezioni e 1 spettacolo in 9 città italiane, con autrici e autori del catalogo Marietti 1820.
Si parte il 14 febbraio 2020 da Torino con la parola Amore e si arriva ai primi di maggio a Messina con Rito. Le tappe intermedie sono a Genova (Avventura), Milano (Sguardo), Venezia (Memoria), Firenze (Costituzione), Roma (Futuro) e Napoli (Disobbedienza).https://www.mariettieditore.it/bicentenario   

Il 14 febbraio, ore 18.00, a il Circolo dei Lettori l'appuntamento è con  Carola Barbero, docente di Filosofia del linguaggio e Filosofia della letteratura all'Università di Torino, che parlerà di AMORE in occasione della presentazione del suo ultimo libro Addio (Marietti 1820) . Il suo intervento sarà introdotto da Roberto Alessandrini, direttore editoriale di Marietti 1820. 
Non è forse vero che soffriamo per amore, che le nostre storie finiscono, che i legami si logorano e che più spesso di quanto vorremmo ammettere ci ritroviamo con il cuore in frantumi e gli occhi pieni di lacrime?
E non capita con una certa frequenza di dovere o volere interrompere una relazione amorosa che ci rende tristi e insoddisfatti senza tuttavia riuscire a farlo? Perché non si può semplicemente accettare il cambiamento, l'inevitabile fine, e provare a dire «addio»?
Per PAROLE IN VIAGGIO, Carola Barbero cerca di rispondere a queste domande analizzando i congedi amorosi attraverso frammenti tratti dalla letteratura, dalla filosofia, dal cinema e dalla storia, percorrendo contro mano la strada già magistralmente esplorata da Roland Barthes nei Frammenti di un discorso amoroso.
È un tentativo per guardare dentro le scatole nere di quegli aerei che sembravano progettati per portarci in paradiso e invece si sono schiantati contro un muro qualsiasi, ai piedi del quale osserviamo i resti di ciò che eravamo quando credevamo di essere tutt'uno con un'altra persona.


 

www.mariettieditore.it 



0 commenti:

Posta un commento

Stelline