Proposto al Premio Strega: Gli occhi vuoti dei santi di Giorgio Ghiotti
La poetessa Biancamaria Frabotta segnala la raccolta di racconti edita da Hacca Edizioni
Sono uscite le prime proposte alla LXXIV edizione del Premio Strega: Gli occhi vuoti dei santi di Giorgio Ghiotti (Hacca Edizioni), è stato proposto da Biancamaria Frabotta che lo ha caldamente segnalato per la partecipazione al prestigioso premio.
Nella motivazione che accompagna la proposta della poetessa Biancamaria Frabotta si legge: «Nato nel 1994, Giorgio Ghiotti, poeta, scrittore e saggista, ha esordito con la raccolta di racconti, Dio giocava a pallone (Nottetempo 2013). Gli occhi vuoti dei santi è la sua ultima raccolta di racconti, di grande valore sia dal punto di vista formale che nella sostanza del suo messaggio. L'io narrante che si esprime ora in prima persona, singolare e plurale, sia nella terza persona dei veri narratori non vuole presentarsi come un esempio di letteratura generazionale. La sua sembra un'autobiografia, ma non lo è. Ghiotti non gioca con i consueti trucchi della ibridazione tra verità e finzione. Il suo tema è la disperata coscienza del male di vivere che travaglia gli individui all'interno della famiglia, la spietata solitudine di chi ne fa parte e la diseguaglianza tra gli affetti. Attraverso una scansione frammentaria della voce che ricorda le pause e i soprassalti dei diari kafkiani, l'autore obbliga il lettore a mantenersi all'altezza del suo pensiero poetante. Ma la prosa poetica non c'entra. Piuttosto un'alternanza tra malinconia e feroce comicità trasmessa in una scrittura, acuminata e fulminea che elimina ogni ripetizione, ogni inutile vacuità. E a fronte di un Tempo che ci insegue, ogni inutile perdita di tempo di puro stile».
I dodici racconti, potenti e corrosivi, narrano vite colpite, deluse e innamorate, lasciando ai lettori la sensazione di guardare il palcoscenico di un teatro. La raccolta è stata – dall'uscita in libreria lo scorso settembre a oggi – apprezzata da un buon numero di lettori e di critica.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline