"Il blog? È un sito con l'anima. A me ha cambiato la vita"
"I CAFFÈ DELLA LIBERTÀ"
La blogger Silvia Ceriegi, docente e consulente web, si racconta nel suo secondo libro
I Caffè della libertà, un manuale-confessione sulla sua scelta di lasciare un impiego pubblico per fare la blogger.
Dedicato a tutti coloro che come lei, per scelta o necessità, decidono di cambiare vita e far diventare lavoro una loro passione.
Pisa, marzo 2020 – "Creare un blog e farlo crescere così da poter rendere quello del blogger un lavoro. Un vero lavoro perché è questo ciò che è successo a me. O meglio… non è che sia successo. Io l'ho fortemente voluto. Studio, dedizione e impegno hanno fatto il resto".
Comincia così "I Caffè della Libertà", il secondo libro di Silvia Ceriegi, blogger, docente e consulente web, 'un gioiellino a metà tra un diario di vita e professionale' come lo introduce Barbara Damiano - ex consulente marketing, oggi blogger a tempo a pieno - che per Silvia si è occupata della prefazione.
"Attraverso il blog – spiega Silvia– ho conquistato la mia fetta di libertà e nello stesso tempo sono tornata padrona del mio tempo come professionista, moglie e madre. A noi donne viene sempre chiesto di sacrificare qualcosa, io volevo un lavoro gratificante, ma non potevo pensare di far crescere i miei figli da altre persone. Scegliere di diventare blogger professionista ha reso possibile la conciliazione tra tutti questi aspetti".
La scrittura quindi, ma soprattutto il blogging, prima come antidoto ad una latente "depressione post partum" e poi per uscire dalla prigione dorata del posto fisso. "I caffè della libertà" è il viaggio alla scoperta di questo mondo e dell'esperienza di Silvia e allo stesso tempo è un piccolo manuale d'ispirazione per chi desidera cambiare il proprio percorso professionale avvicinandosi, ad esempio, al mondo del blogging che, nonostante le previsioni, "non è affatto morto, ma sta sicuramente cambiando, quindi bisogna essere sempre pronti a cogliere le novità e le opportunità offerte".
A metà fra la confessione e il manuale di istruzioni Silvia, con lo stile schietto, frizzante e sincero che caratterizza anche le pagine del suo Trippando, prende per mano il suo lettore raccontando curiosità e segreti di una professione tangibile e reale e rispondendo alle domande che lei stessa si è posta nel corso di 10 anni: perché aprire un blog oggi? Come lo immagini tra tre anni? Chi sarà il tuo pubblico ideale di lettori? Monetizzare un blog: sì? No? Come? Perché è importante pianificare?
E se è vero che non esiste una risposta unica, la storia di Silvia ci racconta che vivere grazie a una passione, che per lei è il blog, è possibile, ed è possibile farlo nel posto in cui si vive, continuando ad avere le relazioni di sempre.
Una storia tra tante, ma una storia reale di una persona che si è creata e scelta un lavoro, il lavoro che desiderava, senza rimpianti; una vita creativa e divertente, in un contesto assolutamente normale.
Silvia Ceriegi, I caffè della libertà - Come il blog ha trasformato la mia vita
Prefazione Barbara Damiano
Illustrazioni e impaginazione Elisabetta Damiani
Edizione indipendente, pp. 61, euro 8,90 €, ISBN: 979-12-200-5265-8
Disponibile su: Amazon in formato kindle e copertina flessibile
About Silvia Ceriegi - Silvia oggi scrive (soprattutto di viaggi e di lifestyle) nell'ormai celebre blog Trippando, ha pubblicato oltre a "I Caffè della Libertà" anche "Pillole di Blogging" (2015), si dedica alle docenze sull'argomento blog e monetizzazione ed è un'affermata consulente web. Ma non è tutto qui perché, convinta dell'importanza del "fare network e fare rete" anche fuori dalla rete, Silvia organizza abitualmente corsi per chi vuole aprire un blog o vuole monetizzarlo, una volta al mese i "Blogging breakfast" e da due anni il "Blogging camp" che porta in Toscana blogger da tutta Italia e dall'estero.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline