KINODROMO E CE L'HO CORTO FILM FESTIVAL ADERISCONO A "CINEMA DA CASA"
Venerdì 24 aprile appuntamento speciale dedicato alla Liberazione e da mercoledì 29 aprile selezione a cura di Ce l'ho Corto Film Festival
In attesa della riapertura delle sale cinematografiche Associazione Culturale Kinodromo e Ce l'ho Corto Film Festival aderiscono a Cinema da casa, l'iniziativa lanciata a Roma da Alice nella Città - il festival cinematografico che si affianca ogni anno alla Festa del cinema di Roma – per portare il cinema "sulle" case degli italiani.
Il primo appuntamento bolognese della kermesse romana è dedicato alla Liberazione con Finestre Resistenti - Libere proiezioni sulla Resistenza. Per la prima volta dal dopoguerra il 25 aprile non potrà essere celebrato nelle strade e nelle piazze, per questo molte realtà culturali cittadine – tra le quali Cineteca di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, Teatro del Pratello, About Bologna Magazine, Velostazione Dynamo, NarrandoBo, INstabilePortazza, Elenfant Film - apriranno le finestre e proietteranno immagini e clip a tema "Resistenza e Liberazione" sulle facciate degli edifici circostanti. Un modo per ritrovarsi, anche se non fisicamente, e per ricordare insieme un momento storico che è per la storia italiana lo ieri, l'oggi e il domani.
Venerdì 24 aprile alle ore 21.30 Kinodromo partecipata all'iniziativa con la proiezione integrale di The Hate Destroyer, documentario di Vincenzo Caruso (Italia/Germania / 2017 / 52′) proiettato al Cinema Europa nel dicembre 2017 e disponibile a pagamento sulla piattaforma del Cinema Beltrade. Un film sull'odio dilagante, sull'indifferenza, e su ciò che sta dietro ad una scelta di attivismo, ma anche racconto intimo di una donna che da anni lotta per diventare straordinaria. Irmela Mensah-Schramm, protagonista del film, gira ogni giorno per la sua città e nei dintorni a caccia di scritte e adesivi xenofobi o di richiamo nazista, armata di vernici spray e raschietto. Un invito per ricordare che ancora oggi chiunque quotidianamente può compiere atti di resistenza e liberazione.
Gli appuntamenti con Cinema da Casa continuano con la proiezione ogni mercoledì alle ore 22 di una selezione di corti che hanno partecipato alle sezioni Ce l'ho Corto e Internazionale della prima edizione di Ce l'ho Corto Film Festival, l'evento bolognese dedicato ai cortometraggi nazionali e internazionali di registi emergenti. Prima proiezione in via San Petronio Vecchio dal n. 33 verso il civico 34 mercoledì 29 aprile alle ore 22 con Pensieri Selvaggi di Antonio Broccoli - realizzato dalla troupe One Floor More e vincitore della prima edizione di Ce l'ho Corto Contest – e Humam di Carmelo Segreto dalla sezione Ce l'ho Corto 2019.Sono una decina ad oggi i registi e distributori che hanno aderito all'iniziativa il cui itinerario e calendario verranno aggiornati progressivamente sui canali di comunicazione di Kinodromo, Ce l'ho Corto Film Festival e Cinema da Casa. La selezione di corti, per una durata massima di 20 minuti, sarà visibile sulle mura dell'edificio a disposizione e online per tutti coloro che vogliano usufruirne da casa.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline