mercoledì 15 aprile 2020

Nasce CREW 2: la prima task forcemobile di live news italiana


Nasce CREW 2: la prima task force mobile di live news italiana



Nasce in questi giorni Il Crew 2 di ACTV NEWS, la prima task force mobile di live news italiana ai tempi dell'epidemia COVID-19.

Dall'idea di un gruppo di professionisti televisivi e all'indomani della dichiarazione di stato di emergenza epidemiologica da parte del governo, nasce il primo studio mobile tv di live news che coglie l'ispirazione d'oltreoceano e la rielabora in una versione moderna.

Il CREW 2 è una vera e propria stazione televisiva mobile su ruote, allestita in tempo record sul suv Suburban della Chevrolet, ora ipertecnologico, in grado di muoversi con 7 persone a bordo, tra tecnici, giornalisti ed ospiti.

In sintesi tre sono le caratteristiche principali che rendono questo mezzo unico nel suo genere: una regia che supporta fino a 7 telecamere di ogni tipologia, dalla Gopro al drone; 11 microfoni, un abitacolo inclusivo di studio e luci per 2 talents/ospiti ("captain seats" in seconda fila) e non ultimo il fatto che i vari vani sono stati completamente isolati tra loro attraverso cellule in plexiglass, realizzate a prova di "droplet" da Coronavirus.

Ma la vera novità consiste nel fatto che il veicolo è in grado di poter consentire l' operatività completa anche e soprattutto in movimento, grazie a speciali sistemi di trasmissione ed alimentazione, in grado di consentire anche la trasmissione non-stop h24, a pieno regime.

Oltre a consentire al meglio e in tutta sicurezza, la raccolta delle news per i broadcasters nazionali ed internazionali per cui è stato concepito, l'ulteriore scopo maturato dal team ACTV in questo periodo, è quello di poter offrire alla comunità un vero e proprio servizio di pubblica utilità.

Il team infatti si propone di informare tramite trasmissioni dedicate attraverso internet, raccontando protagonisti e situazioni direttamente nei posti dove essi operano nell'intento di sostenere e/o intrattenere la comunità locale al meglio ed in particolare nei periodi di crisi, come quello attuale.

Il collegamento live in streaming sul proprio canale social di Facebook www.facebook.com/actvh24 replicato anche sul sito www.actv.news consentirà ad ospiti, autorità, personaggi e pubblico di intervenire durante le fasi della diretta che di volta in volta tratterà argomenti specifici nel tentativo di dare voce a tutte le realtà della metropoli.

Espressamente per questo ultimo scopo, il team ha pensato bene di modificare temporaneamente il proprio acronimo ACTV, originariamente A-CREW TV, in ANTI CORONA TV, con l'auspicio di poter essere quanto più utile possibile alla comunità locale afflitta da Coronavirus.


Nelle ambizioni del team c'è l'idea di poter creare un palinsesto giornaliero con vari spazi ed interventi di autorità, personale preposto e/o coinvolto e personaggi di vario spessore dalla cultura al volontariato e altro ancora.

Proprio per questo il team ACTV è aperto a idee, suggerimenti, collaborazioni, nonché supporto anche a livello di sponsorizzazioni che abbiano interesse a condividere il progetto ANTI CORONA TV, poiché l' utilizzo delle risorse tecniche ed umane coinvolte è comunque svolto in totale autonomia e non esente da costi, fuori dagli spazi prenotati ad uso esclusivo dei broadcasters per i propri collegamenti dedicati.

Infine, il team è anche alla ricerca di nuovi "Anchors", preferibilmente iscritti all' ordine dei giornalisti che abbiano desiderio di collaborare diventando parte della task force ACTV NEWS, per rendere questa offerta quanto più varia ed utile alla comunità.

La task force multitasking del CREW 2 attuale è composta da:

Andy Galeazzi > Resp ACTV Srl, ideatore, co-autore, regista, giornalista, resp. tecnico, direttore della fotografia ed operatore camere speciali.

Paolo Pegorari > Co-ideatore, co-autore, ass. regista, operatore di ripresa, montatore ed operatore drone CRO certificato

Giorgio Ghisleni > Fonico, tecnico audio, emissione e streaming

Duccio D'apice > Anchor intrattenimento, co-autore e fotografo

ACTV Srl con sede principale a San Marino, è una agenzia video di news e produzioni TV che opera dal 2007 nel panorama televisivo al fianco dei più noti network nazionali ed internazionali

Siamo presenti sui maggior social: Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube e Vimeo



0 commenti:

Posta un commento

Stelline