martedì 28 aprile 2020

Upgrade in Progress: online il trailer della mostra realizzato da Geumhyung Jeong

Upgrade in Progress.
Online il trailer realizzato da Geumhyung Jeong

 

In attesa che la personale di Geumhyung Jeong riapra nelle sale della Palazzina dei Giardini, Fondazione Modena Arti Visive presenta un trailer ideato dall'artista coreana per raccontare ai futuri visitatori la realizzazione delle sorprendenti sculture meccaniche esposte in mostra.



Upgrade in Progress, mostra personale dell'artista coreana Geumhyung Jeong, che è rimasta aperta al pubblico nelle sale della Palazzina dei Giardini per soli due giorni prima della chiusura imposta dall'attuale emergenza sanitaria, consiste in una nuova installazione site-specific commissionata da Fondazione Modena Arti Visive.

 

Jeong si è distinta a livello internazionale nell'ambito delle arti performative per le sue coreografie allo stesso tempo divertenti e inquientanti in cui si esibisce con apparecchi elettronici con sembianze umanoidi. Combinando diversi mezzi espressivi – danza, teatro, film e scultura – l'artista realizza le sue opere con una varietà di dispositivi protesici, strumenti hardware meccanici e tecnologici, cosmetici, manichini medici, eseguendo poi performance dal vivo che "dimostrano" come questi oggetti possano essere utilizzati.

 

Nata nel 1980 a Seoul, dove vive e lavora, Jeong ha studiato recitazione alla Hoseo University di Asan (Corea del Sud), danza e performance alla Korean National University of Arts e cinema di animazione alla Korean Academy of Film Arts (entrambe a Seoul). Fin dall'inizio della sua carriera, ha dedicato il suo lavoro allo studio del rapporto tra il corpo umano e gli oggetti quotidiani inanimati. Durante l'interazione fisica tra il suo corpo e gli oggetti, è sempre più ambiguo chi controlla chi. Ciò che invece diventa evidente è l'indagine compiuta dall'artista sull'inesorabile legame tra il nostro corpo e la tecno-sfera contemporanea. Mettendo in discussione la falsa convinzione secondo cui saremmo in grado di controllare la realtà, le opere di Jeong analizzano il modo in cui si manifestano le inafferrabili e mutevoli sfumature dello sviluppo tecnologico, che modellano la nostra percezione, condizionano le nostre scelte e ci fanno fare esperienza del tempo e dello spazio.

Upgrade in Progress è l'ulteriore sviluppo di Homemade RC Toy, una serie di sculture meccaniche a controllo remoto realizzate dall'artista nel 2019 per la sua personale alla Kunsthalle Basel, e di Small Upgrade, presentato lo stesso anno alla 5° Ural Industrial Biennial of Contemporary Art (Russia). Per via della loro realizzazione fai-da-te con componenti acquistati online, e avendo Jeong imparato da autodidatta codici meccanici e di programmazione, i suoi "robot" risultano estremamente amatoriali e i movimenti appaiono imprevedibili e sgraziati. Le sculture sono collocate su piani di lavoro modulari che trasformano le sale della Palazzina dei Giardini in un unico palcoscenico, intervallato da una serie di video prodotti per l'occasione che agiscono come tutorial.


Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l'arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l'eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline