Il ritorno della scrittura a mano, fra meditazione e design.
In libreria Calligrafia. La via della scrittura, rivolto a principianti ed esperti. Con contributi di sei grandi calligrafi internazionali
In uno dei più celebri discorsi degli ultimi vent'anni, quello di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford, il fondatore della Apple fece un elogio alla calligrafia, dicendo che essa stava alla base dell'estetica del Mac. Seguire i corsi di calligrafia a college fu per lui la vera illuminazione rispetto a come avrebbe dovuto essere il computer del futuro.
Eppure, ancora oggi, per la maggior parte delle persone la calligrafia è un ricordo, spesso noioso, dei banchi di scuola elementare o coincide con l'immagine di monaci ricurvi a lume di candela in qualche eremo medievale.
Nulla di più errato. E ce lo insegnano Sara Pellicoro ed Elena Pellicoro nel volume "Calligrafia. La via della scrittura" (Altrimedia Edizioni 2020).
«La calligrafia» si legge nel libro «è oggi un mondo dinamico, fatto di persone spesso diverse tra loro, per età e formazione, che si incontrano per condividere e approfondire una passione, un percorso di ricerca. La calligrafia è un luogo di contatti e di scambi, anche tra discipline: i confini con la pittura o con la grafica sono sottili e ciascuno entra in questo mondo attraverso un percorso personale, incontrando il piacere della concentrazione, della meditazione, del ritmo che dal cuore e dalla mente passa al foglio. Un'esperienza affascinante».
E in effetti, questa disciplina vive oggi una nuova fioritura, non solo fra gli artisti o i professionisti del design e della pubblicità, ma soprattutto fra gli appassionati di tutto il mondo, che ne fanno un hobby intelligente, a metà fra un esercizio di concentrazione e la possibilità di viaggiare fra seminari e meeting con i grandi maestri internazionali.
Ma quello che mancava in Italia finora era un libro che si rivolgesse non solo agli appassionati, con esercizi pratici e indicazioni tecniche, ma anche ai neofiti, che nulla sanno di questo mondo. Un libro che possa ispirare chiunque, portandolo per mano attraverso la storia antica e le curiosità contemporanee, dalle iscrizioni latine ai writer delle periferie.
"Calligrafia. La via della scrittura", quindi, è un libro con molte facce: una per i principianti, una per gli esperti, una per i curiosi. I principianti troveranno molte informazioni nuove sugli stili, sulle contaminazioni, diversi esercizi e tavole didattiche. Gli esperti saranno soddisfatti dagli interventi di sei fra i più grandi calligrafi del mondo, che approfondiscono a più riprese veri temi legati non solo alla scrittura, ma all'estetica, alla didattica, alla comunicazione. E i curiosi, si troveranno per le mani un libro pieno di immagini straordinarie, di racconti e aneddoti, di collegamenti fra i diversi saperi.
Nelle sue 160 pagine in un piacevole formato quadrato, questo libro ospita circa 50 opere di calligrafi di tutto il mondo oltre che tavole antiche e una dozzina di approfondimenti dei sei calligrafi ospiti, che sono: Georgia Angelopoulos, Luca Barcellona, Ewan Clayton, Yves Leterme, Laurent Pflughaupt, Carl Rohrs. Si tratta di sei fra i più importanti calligrafi viventi.
Vi sono poi quattro stili calligrafici, illustrati e spiegati con tavole didattiche, e molti esercizi sulla composizione degli spazi, sull'osservazione delle forme e ovviamente sulla scrittura.
E ancora, consigli su carte, inchiostri, pennini e i vari strumenti di scrittura: «Si scrive con qualsiasi cosa e ovunque», dicono le autrici, proprio all'inizio del capitolo sugli strumenti e sui materiali.
E per chi volesse saperne di più, c'è anche un sito web collegato al libro, dove molti di questi argomenti sono approfonditi: www.laviadellascrittura.it. Vi si trova anche un ampio elenco delle associazioni calligrafiche in Italia e nel mondo, per chi volesse iniziare con qualche corso, e una bibliografia per le ricerche online di manoscritti e opere calligrafiche, cosa non semplice in questo settore.
Le autrici
Sara Pellicoro
I viaggi avventurosi via terra sono la sua palestra per il lettering e il disegno, che prendono vita nei suoi taccuini da tutto il mondo. Lo studio della calligrafia antica, a cavallo fra la storia delle lettere (la sua passione) e la chimica (la sua professione), ha segnato la sua via.
Elena Pellicoro
Artigiana prima che artista, si specializza e lavora a lungo nell'ambito della decorazione murale. L'incontro con la calligrafia spingerà il suo lavoro in una direzione diversa. È fortemente attratta dalle tecniche di lavorazione della carta – intagliata, sbalzata, piegata – che impiega nelle sue opere.
Insieme hanno fondato MiroModo, atelier d'arte e calligrafia a Torino, nel 2015.
Sara Pellicoro e Elena Pellicoro
Calligrafia. La via della scrittura
Altrimedia Edizioni, 2020
Pag. 162
Prezzo 30,00 euro
ISBN: 978-88-6960-064-7
0 commenti:
Posta un commento
Stelline