Le differenti interpretazioni della gravità
dall'antichità a oggi
illustrate con chiarezza da Panek
IN LIBRERIA
Il mistero sotto i nostri piedi
Che cos'è la gravità? Nessuno lo sa – e quasi nessuno sa che nessuno lo sa. Il fatto che qualcosa di così pervasivo possa essere altrettanto misterioso è uno dei più grandi enigmi della scienza moderna. Ma, come mostra il pluripremiato autore Richard Panek in questo libro straordinario, la gravità è un problema di lunga data la cui soluzione è più vicina che mai – e le ricerche in questo campo hanno portato alla luce verità nascoste sul cosmo e sulla natura umana.
Tra il romanzo giallo a tema scientifico e il divertimento filosofico, Il mistero sotto i nostri piedi è una rivelazione. Panek illustra come la gravità, e i nostri sforzi per comprenderla, abbiano dato forma non solo al mondo in cui viviamo, ma anche ai nostri corpi, alle nostre menti e alle nostre culture. Il suo influsso è visibile in ogni cosa: dai miti antichi all'arredamento contemporaneo, dall'Inferno dantesco ai capitomboli di Stanlio e Ollio, dal nostro essere bipedi ai buchi neri. Il viaggio alla ricerca del vero significato della gravità ci permetterà di conoscere noi stessi e il nostro universo come mai prima d'ora.
L'autore
Richard Panek, Guggenheim Fellow in Science Writing, è l'autore di Il 4% dell'universo. La storia della scoperta della materia oscura e dell'energia oscura (2012), che ha ricevuto il premio per la divulgazione dell'American Institute of Physics. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il mistero sotto i nostri piedi (2020).
0 commenti:
Posta un commento
Stelline