SUL BORDO - Racconti da una pandemia.
LibraccioEditore e l'Associazione Tam-Tam lanciano il concorso letterario che fa bene.
14.400 battute spazi inclusi, è questa la lunghezza massima dei racconti che potranno essere presentati al concorso letterario "SUL BORDO – Racconti da una pandemia" lanciato da LibraccioEditore in collaborazione con l'Associazione Tam Tam.
Un concorso letterario che fa bene perché il ricavato della vendita del libro, che ne scaturirà, sarà devoluto all'Organizzazione non profit Pane Quotidiano, che dal 1898 ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, e gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione. (https://panequotidiano.eu/). Potrà essere un racconto di speranza, allegro e ironico, un memoir dalla quarantena, una breve e malinconica narrazione dall'isolamento o uno spaccato di felicità che squarcia il buio della solitudine.
"Non volevamo proporre l'ennesimo libro sul Covid19, – sottolinea Edoardo Scioscia, amministratore del Gruppo Libraccio – ma nello stesso tempo ci siamo chiesti se le tante voci di un popolo straordinariamente creativo potessero essere sintetizzate in un piccolo volume. Abbiamo considerato diverse ipotesi, scegliendo quella ritenuta più in linea con la storia della nostra piccola casa editrice milanese e del Gruppo del quale fa parte, che ha mosso i suoi primi passi nel capoluogo lombardo. Qui – prosegue Scioscia – oltre un secolo fa è nata l'associazione Pane Quotidiano, che assicura gratuitamente, ogni giorno, cibo alle fasce più povere della popolazione. Se riusciremo a far conoscere il suo impegno a qualche persona in più che la vorrà sostenere con generosità avremo raggiunto l'obiettivo."
"Tam-Tam da sempre si muove per realizzare progetti di responsabilità sociale che uniscano cultura e operazioni di fund-raising a favore delle non profit. Per farlo – racconta Alessandro Guerriero, presidente di Tam-Tam – coinvolgiamo artisti, designer, progettisti, scrittori. A volte partiamo da un oggetto che unisce arte e design; altre volte dal progetto di nuovi abiti. Questa volta partiamo da un racconto. Con la speranza che sempre più persone possano aiutare il Pane Quotidiano, così importante per i più disagiati".
Tutte le opere che arriveranno entro il 21 giugno 2020 saranno sottoposte al giudizio insindacabile della giuria composta da: Francesco Cataluccio (scrittore), Luigi Rossi (per Pane Quotidiano), Giacomo Ghidelli (per Tam-Tam), Luca Di Fulvio (scrittore), Enrico Fovanna (giornalista), Claudio Trementozzi (per LibraccioEditore).
I racconti vincitori saranno pubblicati in un libro edito da LibraccioEditore.
Tutti possono partecipare. I racconti dovranno pervenire rigorosamente in formato ".pdf" entro il 21 giugno 2020 (meglio se prima) per e-mail a: sulbordo@libraccio.it e supportati dal contratto di edizione scaricabile sul sito dei negozi libraccio dove si trova anche il regolamento completo.
LIBRACCIO EDITORE
LibraccioEditore è la casa editrice del Gruppo Libraccio. Dalla sua costituzione, nel 2012, ha voluto costruire un catalogo che comprendesse riproposte di libri preziosi, da tempo fuori commercio, accanto a studi e ricerche inedite di docenti delle più importanti università italiane. Negli anni, ha allargato la sua proposta editoriale con volumi frutto di ricerca e studio in campo scientifico, filosofico, letterario, cinematografico, storico e architettonico, e-book, saggi di storia locale e romanzi, aprendosi anche all'espressività e alla creatività italiana.
FB @LibraccioEditore
PANE QUOTIDIANO
Nata a Milano nel 1898, Pane Quotidiano è un'organizzazione laica, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro. Il suo obiettivo consiste nell'assicurare gratuitamente ogni giorno, e senza alcun tipo di distinzione, generi alimentari e beni di conforto alle fasce più deboli della popolazione. Le persone aiutate dall'Associazione aumentano purtroppo sempre di più: se 30 anni fa erano 80/100 al giorno, oggi la media giornaliera è di 3.000/3.500 persone.
L'Associazione opera nelle sedi di Viale Toscana e di Viale Monza grazie al lavoro dei volontari e alla generosità di persone e aziende che la sostengono con contributi economici e donazione di generi alimentari.
https://panequotidiano.eu
TAM-TAM
Tam-Tam è un'associazione culturale di promozione sociale senza fini di lucro nata nel 2012 da un'idea di Alessandro Guerriero, Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi e Giacomo Ghidelli.
Creata da tre designer e da una persona che scrive, il suo obiettivo è condividere un nuovo modo di pensare al "Design del mondo": i progetti di Tam-Tam sono infatti tutti orientati al social design e sono condotti da numerosissimi collaboratori che prestano la loro opera gratuitamente, perché con Tam-Tam tutto è gratuito. Sinora sono oltre 100 le iniziative a cui ha dato vita, alcune delle quali hanno avuto rilievo internazionale.
www.tam-tam-tam.org
LibraccioEditore è la casa editrice del Gruppo Libraccio. Dalla sua costituzione, nel 2012, ha voluto costruire un catalogo che comprendesse riproposte di libri preziosi, da tempo fuori commercio, accanto a studi e ricerche inedite di docenti delle più importanti università italiane. Negli anni, ha allargato la sua proposta editoriale con volumi frutto di ricerca e studio in campo scientifico, filosofico, letterario, cinematografico, storico e architettonico, e-book, saggi di storia locale e romanzi, aprendosi anche all'espressività e alla creatività italiana.
FB @LibraccioEditore
PANE QUOTIDIANO
Nata a Milano nel 1898, Pane Quotidiano è un'organizzazione laica, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro. Il suo obiettivo consiste nell'assicurare gratuitamente ogni giorno, e senza alcun tipo di distinzione, generi alimentari e beni di conforto alle fasce più deboli della popolazione. Le persone aiutate dall'Associazione aumentano purtroppo sempre di più: se 30 anni fa erano 80/100 al giorno, oggi la media giornaliera è di 3.000/3.500 persone.
L'Associazione opera nelle sedi di Viale Toscana e di Viale Monza grazie al lavoro dei volontari e alla generosità di persone e aziende che la sostengono con contributi economici e donazione di generi alimentari.
https://panequotidiano.eu
TAM-TAM
Tam-Tam è un'associazione culturale di promozione sociale senza fini di lucro nata nel 2012 da un'idea di Alessandro Guerriero, Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi e Giacomo Ghidelli.
Creata da tre designer e da una persona che scrive, il suo obiettivo è condividere un nuovo modo di pensare al "Design del mondo": i progetti di Tam-Tam sono infatti tutti orientati al social design e sono condotti da numerosissimi collaboratori che prestano la loro opera gratuitamente, perché con Tam-Tam tutto è gratuito. Sinora sono oltre 100 le iniziative a cui ha dato vita, alcune delle quali hanno avuto rilievo internazionale.
www.tam-tam-tam.org
0 commenti:
Posta un commento
Stelline