lunedì 22 giugno 2020

BELLA CIAO ENGAGE



"Bella Ciao"

 

In tutti gli store digitali una particolare versione di "Bella Ciao", una canzone per George Floyd.


 

"Fino a un mese fa, la rivolta che si voleva evocare con questa canzone era principalmente e quasi esclusivamente politica: accomunare tutti gli orizzonti politici contro l'immane dramma del nazifascismo. Oggi essa rappresenta un parteggiare contro tutto ciò che è ingiusto, contro tutto quel che va a ledere la già di per sé fragile equità tra gli esseri umani.

È lotta per i diritti, è canto di fratellanza, è il vero suono della protesta contro qualsiasi nemico, fisico o concettuale, contro cui ci si va ad imbattere."

 

Come si evince dal pensiero della band, il progetto vede gli Engage realizzare una versione di "Bella Ciao" trasudante di chitarre rabbiose e dedicarla a George Floyd ed a tutto il movimento Black Lives Matter di cui si sentono parte integrante ed attiva.

Hanno deciso di stravolgere la parte musicale, di renderla più moderna da un punto di vista prettamente uditivo, per far sì che si allontanasse dalla sonorità "popolare" che ha contraddistinto le molteplici rivisitazioni del brano, a cui bisognava aggiungere un nuovo grido, espressione della rabbia che lega noi tutti alle proteste che stanno caratterizzando questo singolare periodo storico.

 

Il brano è disponibile su Spotify https://open.spotify.com/album/2gL7smDf6Ap60KI0PmsXed?si=vB1JUQlAR8q18a7X70zRTQ

 

 

Dal 2011 il progetto Engage prova a fare musica e opinione. Engage, infatti, significa impegno sociale, dire la propria, non fermarsi mai, mentre l'acronimo Engage auspica l'arrivo di un'era in cui si possa celebrare la Gloria della Natura e della sua Energia.

La formazione attuale comprende:

 

Gennaro Caggiano, 20 anni, voce, chitarra, musica e testi;

Simone Oddo, 25 anni, chitarra del gruppo;

Andrea Santosuosso, 23 anni, bassista;

Marika Mirra, 16 anni, voce corista;

Simone Mozzato, 30 anni, batterista

 

La band è riuscita a classificarsi prima nella sezione Young del Contest Anime di Carta che annualmente si svolge a Roma, suonando in locali come Boogie Club, Locanda Blues, Contestaccio e Jailbreak. In questa scena musicale romana, hanno conosciuto Massimo Di Cataldo che colpito dall'energia esecutiva della band e dalla profondità dei testi, decise di portare la band in studio di registrazione e di collaborare all'uscita del loro primo singolo This Cold Cold Blue.

In seguito la band ha poi deciso di mettersi alla prova sul repertorio italiano, tentativo da cui nasce la canzone Camel Blu, contenuta nell'album "Pelle".

Il loro traguardo più recente risale alla conquista della finale del prestigioso contest 1M Next, ad un passo dal poter suonare sullo storico palco di piazza San Giovanni in occasione del "concertone" del Primo Maggio.

 

 

 

ENGAGE (@engagetheband) • Foto e video di Instagram

Engage - Home | Facebook


 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline