lunedì 5 ottobre 2020

All Around Work: D2U e eFM presenteranno lo smart working del futuro




D2U E EFM PORTANO AD ALL AROUND WORK LO SMART WORKING DEL FUTURO: DALL'HEAD QUARTER ALL'HUB QUARTER

 

D2U e eFM saranno presenti alla Fiera in programma dal 6 all'8 ottobre al Megawatt Court sulle nuove modalità di visione del lavoro e sui cambiamenti degli spazi, e presenteranno un nuovo mix di spazio reale e virtuale: l'Hub quarter.


D2U (Design to Users), società di architettura milanese fondata nel 2003 da Jacopo della Fontana e Corrado Caruso, ed eFM, società nata nel 2000 con l'obiettivo di innovare il mercato del real estate attraverso la digitalizzazione e l'ottimizzazione dei processi in tutto il ciclo di vita dell'immobile, presenteranno a All Around Work, la nuova manifestazione milanese dedicata all'attuale evoluzione dei modi e degli spazi per il lavoro, che si terrà dal 6 all'8 ottobre, presso lo spazio Megawatt Court, nel distretto Around Richard a Milano, un nuovo progetto di smart-working integrato.

La costruzione dei nuovi scenari fisici dell'ufficio sarà caratterizzata da una nuova declinazione degli ambienti dove lavoreremo, un nuovo mix di spazio reale e virtuale, appunto l' "hub quarter", che permetterà di disegnare nuove postazioni a casa per il lavoro smart da remoto, creando spazi di co-smart working all'interno degli spazi comuni condominiali dove abitiamo, spazi di co-working o uffici satelliti, anche decentrati,  e spazi di lavoro nelle sedi aziendali di oggi trasformati per le nuove necessità di relazione ed interazione tra le persone.

La soluzione integrata per questa nuova visione che propongono D2U e eFM è caratterizzata dal concetto delle "3P", Place, People, Platform: dallo spazio (Place) che impatta sul benessere e la produttività degli individui, alla focalizzazione sulle persone (People), a cui offrire luoghi dove poter lavorare in maniera autonoma e flessibile migliorando il rapporto tra vita privata e professionale, all'utilizzo di piattaforme tecnologiche (Platform) che supportano persone e spazi nel matching di integrazione vita e lavoro, crescita professionale e personale e obiettivi di business.

L' "Hub quarter" è una trasformazione epocale dall'antica "sede centrale" al nuovo concetto di "hub", uno spazio di relazione caratterizzato da alcune novità:

-       un ripensamento degli open space e delle stanze di gruppo, che superi la logica della massima densità e bilanci la necessità di privacy e distanziamento con gli ambiti della relazione e del confronto

-       la creazione di spazi per la socializzazione e la comunicazione virtuale: la community degli uffici diventerà un mix di spazio reale e virtuale, in cui non saranno mai presenti tutti i dipendenti contemporaneamente, ma sarà importante creare momenti costanti e spazi smart di dialogo e di lavoro tra chi sarà fisicamente in ufficio e chi lavorerà da remoto

-       la trasformazione e ibridazione degli attuali spazi comuni aziendali: mense che potranno diventare delle "smart canteen" in cui lavorare dopo un pasto prenotato tramite app; grandi hall e auditorium che saranno organizzati in nuovi spazi modulari di comunicazione e relazione

-       l'uso di piattaforme digitali e applicazioni che permetteranno la gestione delle prenotazioni, il monitoraggio delle presenze e la verifica dell'affollamento per gestire in modo efficiente il passaggio ad un vero Smart Working, oltre a raccogliere i feedback delle persone che vivono i diversi luoghi di cui si caratterizza il nuovo ufficio

Queste trasformazioni fisiche saranno organizzate in un progetto multidisciplinare e concorreranno alla definizione del nuovo space-budget che permetterà alle aziende di valutare eventuali riduzioni e ottimizzazioni d'uso del proprio patrimonio immobiliare.

Gli eventi

-       Martedì 6 ottobre alle 10.30 Umberto Ripamonti, Smart Working influencer e consulente per D2U, interverrà alla tavola rotonda "Ultrauffici per Ultracorpi", in cui si parlerà dei nuovi modelli di lavoro da remoto facilitati dalla tecnologia, e dei nuovi scenari spaziali per garantire l'interazione fisica tra le persone.

-       Sempre il 6 ottobre alle 14.00 Giuseppe Capicotto, General Manager eFM Italia, parteciperà alla Tavola Rotonda "RE USE, nuova vita agli spazi per il lavoro", in cui si parlerà dello scenario di mercato italiano e delle nuove soluzioni progettali e tecniche che stanno trovando spazio nella prassi quotidiana che affronta la transizione verso l'ufficio diffuso.

-       Giovedì 8 ottobre alle ore 14.00 Corrado Caruso, co-founder di D2U, interverrà alla tavola rotonda "Nuovi edifici per uffici, il codice italiano", dove presenterà il compito cui sono chiamati oggi i progettisti per minimizzare l'impatto delle loro opere su città, ambiente e persone. Il focus sarà sul cambiamento necessario dei palazzi per uffici per rispondere e facilitare l'introduzione dei nuovi modi del lavoro come lo "smart working".

Corrado Caruso, fondatore di D2U: "Arriviamo a questo importante appuntamento con una nuova visione del futuro lavorativo che possa supportare i nostri clienti nell'ottimizzazione sia degli spazi che delle modalità organizzative. È fondamentale ora più che mai affiancare le aziende nel processo di digitalizzazione delle infrastrutture per velocizzare tutti i processi e permettere di trovarsi pronti alla nuova fase che ci attende, che sarà ricca di novità ma anche di imprevisti da affrontare per permettere a tutti di lavorare nel mondo più proficuo possibile".  

 

Giuseppe Capicotto, General Manager eFM Italia: "Gli effetti del Covid andranno ben oltre l'emergenza sanitaria: cambierà il concetto di spazio e di conseguenza quello di lavoro. L'ufficio sarà diffuso in una rete di luoghi – casa, cliente, coworking, etc. – al centro del quale l'head quarter sarà un hub che dovrà connettere questi nodi. Dovremo progettare una nuova employee experience fondata da un lato sulla convergenza armonica fra fisico e digitale, dall'altro sulla cura della community aziendale. Questo si tradurrà in un aumento della produttività, nel miglioramento dell'engagement, nella ottimizzazione dei costi di real estate."

 

D2U ed eFM saranno presenti in fiera allo stand 59.

 

Per iscriversi alle tavole rotonde:

eventsfactoryitaly.it/palinsesto-eventi-aaw

Il programma degli eventi sarà scaricabile nei prossimi giorni al seguente link:  www.allaroundwork.it

La proposta di D2U e eFM è consultabile su:
https://content.efmnet.com/aaw





0 commenti:

Posta un commento

Stelline