Melania Fumiko prende ispirazione dalla Storia del '900 per la sua nuova collezione sposa 2021 dedicata all'Europa: dall'opera lirica fino al cinema e alla letteratura, la stilista dedica i suoi abiti alle donne o ai personaggi femminili di carattere che hanno lasciato un segno nell'Europa del Ventesimo secolo. Perché è così che vuole raccontare le molte sfaccettature della donna Melania Fumiko, accogliendo i numerosi insegnamenti di questi personaggi che tra verità e finzione hanno rappresentato nel corso dell'ultimo secolo la femminilità europea.
Il primo modello è l'abito Rosetta da Rosetta Pampanini, soprano italiano che esordì negli anni '20, scelta da Arturo Toscanini per la prima ripresa di Madama Butterfly al Teatro alla Scala. Il modello Rosetta è dedicato alla sposa che desidera essere romantica e leggera, che sorprende per l'uso di un pizzo originale con una fantasia macro di papaveri, tulle tagliato a vivo e uno scollo a V in duchesse, netto e profondo. L'abito è completato da una lunga mantella in tulle mano seta, che dona un leggero strascico all'abito e ammorbidisce la scollatura con un gioco delicato di vedo-non vedo a riprendere in chiave moderna la maestosità dei costumi di scena.
Dalla celeberrima attrice britannica Audrey Hepburn, che iniziò dalla danza per approdare poi al teatro e al cinema con il suo profilo longilineo ed aggraziato, la stilista ha preso ispirazione per il modello Audrey dall'allure anni '50: un abito dalla lunghezza tea-length con corpetto steccato, spalle nude e gonna a ruota, che evidenzia la preziosità del disegno jacquard del tessuto giapponese. Per una sposa sofisticata che cerca la classe della tradizione con raffinatezza.
Il modello Callas si ispira, invece, all'eleganza della "Divina" Maria Callas, soprano e attrice di origine greca naturalizzata italiana, che rese celebri le stagioni liriche della Scala, nonché i salotti mondani degli anni Cinquanta. L'abito è in doppio crepe, dal taglio rigoroso, ma rivela uno spacco laterale sulla gamba. E' impreziosito da un ampio colletto a corolla in organza di seta, che cinge le spalle e svela sulla schiena una lunga coda staccabile in doppia organza di seta.
Degli inizi del secolo sono l'attrice francese Sarah Bernhardt con il suo fascino magnetico e l'inglese Helen Beatrix Potter che si appassiona alle scienze naturali e all'illustrazione, dedicandosi con successo ai libri per l'infanzia. Da qui il modello Tulipina dal romanticismo sussurrato, un abito da sposa con corpetto in velluto che ricorda lo schiudersi della corolla di un tulipano, accompagnato da un'ampia gonna con strascico in cady e morbido chiffon di seta. Anche qui una mantella degradé in doppio chiffon di seta avvolge la figura per completare il look, al posto del più tradizionale velo da sposa. E poi c'è il modello Valerie, più bucolico e soave con un corpetto in duchesse rosa dalla profonda scollatura, ricamato da boccioli di fiori dai colori tenui, impreziositi da perline e paillettes che corrono lungo le sottili spalline della scollatura fino alla gonna scivolata in crepe cady rosa, avvolta da due pannelli bianchi in prezioso chiffon goffrato di seta.
La tuta Flavia ruba, invece, il fascino glamour della leggendaria Greta Garbo, un'attrice svedese che seppe distinguersi negli anni '20 per il suo stile personale sensuale ma innovativo, caratterizzato da un abbigliamento prettamente androgino. La tuta allo stesso modo gioca con questa dualità, la sensualità femminile e la praticità del pantalone, in un connubio rivisitato tra un corpetto in duchesse costruito e avvolgente, abbinato a un pantalone in doppio crepe di seta dalla grande ampiezza e morbidezza. Il sottile richiamo agli anni '20 lo troviamo poi nel dettaglio della cinturina luminosa, ricamata a motivo geometrico in perline e paillettes, e nell'abbinamento a una paglietta sul capo per completare il look di una sposa assolutamente non convenzionale.
Melania Fumiko è un giovane brand di alta moda, nato a inizio 2015 a Milano per volontà della designer Melania Fumiko Benassi, stilista italo-americana con profondi legami con il Giappone. E' un marchio che custodisce il valore di ciò che cresce lentamente, frutto di riflessione, studio e dedizione. Si ispira alla bellezza che nasce dall'equilibrio, l'armonia fra le cose e le persone. Lavora su accostamenti di materiali, culture e filosofie. Elementi molto spesso appartenenti a mondi diversi che qui trovano un percorso nuovo e inaspettato: una sintesi imperfetta.
Italia www.melaniafumiko.com



0 commenti:
Posta un commento
Stelline