martedì 6 ottobre 2020

SOUND OF WANDER 2020 | dal 26 ottobre al 20 dicembre 2020


SOUND OF WANDER 2020
quinta edizione | Geografie dell'ascolto
dal 26 ottobre al 20 dicembre
 


Sound of Wander, la rassegna di musica nuova a cura di mdi ensemble, torna a Milano dal 26 ottobre al 20 dicembre 2020, giungendo alla sua V edizione.

Ormai diventata un punto di riferimento nel panorama musicale contemporaneo milanese, SoW 2020 rinnova il suo format con concerti, installazioni, performance e momenti dedicati alla formazione e alla divulgazione. Tutti gli eventi saranno accompagnati da un dialogo informale con gli autori e interpreti e vedranno musicologi e giornalisti nella veste di moderatori, anche con l'intento di coinvolgere e avvicinare nuovi ascoltatori.

Geografie dell'ascolto è il titolo che accompagna i cinque concerti di questa edizione, ognuno dei quali propone un'esperienza dell'ascolto alternativa al classico concerto frontale. Nel secondo Novecento, la riflessione sul movimento del suono nello spazio ha fatto irruzione nella storia della musica riavvicinando, almeno sotto il profilo tecnologico, la composizione sperimentale ad altri generi dell'industria musicale (come ad esempio il pop o il rock). Questa riflessione ha inoltre restituito centralità alla musica dal vivo nell'era dell'ascolto registrato e della riproducibilità tecnica.

Un'edizione piena di riconferme ma anche di nuove collaborazioni. Si rinnova il patrocinio del Comune di Milano e la preziosa partnership con Villa Vigoni, centro italo-tedesco per il dialogo europeo, mentre si rinforza il legame con il Festival di Milano Musica e con l'hub creativo BASE Milano. Novità di questa edizione è il sostegno biennale di Fondazione Cariplo.


SOUND OF WANDER 2020
quinta edizione | Geografie dell'ascolto
Il calendario


I primi due concerti di Sound of Wander sono inseriti nel palinsesto del 29° Festival di Milano Musica.


La rassegna si apre lunedì 26 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Elfo Puccini con un concerto che rende omaggio a Luigi Nono. Il tema cardine della serata è il superamento dei confini - geografici, politici e ideologici - come occasione per varcare e ridefinire i limiti estremi del linguaggio musicale. Il programma comprende inoltre una prima assoluta di Giacomo Manzoni, opere di Franco Donatoni e del giovane compositore romano Lorenzo Troiani.

Giovedì 12 novembre alle ore 20, nelle sale della Santeria Social Club, il secondo concerto in collaborazione con Milano Musica, vedrà la prima esecuzione integrale del Ciclo dell'Assedio del compositore milanese Giorgio Netti: una serie di composizioni per strumenti ad arco nelle quali l'organico strumentale, partendo dal quartetto viene progressivamente scomposto.


Gli ultimi tre appuntamenti di Sound of Wander 2020 si svolgeranno nelle sale di BASE Milano, luogo ideale per accogliere una rassegna che si interroga sulla relazione tra il suono e lo spazio. 

Si riprende giovedì 26 novembre alle ore 18 e in replica alle ore 21, con un concerto dedicato a Giovanni Verrando e al suo ciclo Newborn unicorn, composto da sette brani per strumento che vengono amplificati, elettrificati, rivestiti di altri materiali, amputati di alcune parti, scomposti.

Domenica 13 dicembre,  BASE Milano ospiterà wanderROOMS, un'intensa giornata di incontri e concerti. Il titolo richiama le musicROOMS di BASE Milano, sede dell'innovativo progetto Music Innovation Hub, che ha inaugurato una serie di ambienti dedicati all'ascolto, all'ideazione e alla produzione di progetti musicali.
La giornata si apre alle 14:30 con un workshop che racconterà l'ispirazione e il making-of di Systema Naturae di Mauro Lanza e Andrea Valle, una produzione musicale fortemente multidisciplinare che coinvolge saperi quali la cibernetica, la semiotica, la biologia e, naturalmente, le nuove tecnologie musicali. Proprio per la forte componente tecnologica, durante tutto il corso della giornata e fino a tarda serata il pubblico potrà rivivere Systema Naturae (una delle ultime uscite discografiche di mdi ensemble) anche attraverso una particolarissima e immersiva istallazione sonora.
WanderROOMS prevede anche un doppio momento di performance dal vivo, alle ore 17:30 e in replica alle ore 21, sempre negli spazi di BASE Milano e vedrà l'inaugurazione di un nuovo progetto biennale dal titolo musica e corpo, che ruota intorno al tema del superamento dei confini della musica attraverso l'incontro con altre forme di arte performativa, come la danza o il teatro sperimentale. Musica e corpo sarà quest'anno affidato alla sorprendente performance della percussionista spagnola Carlota Cáceres. Il programma prevede anche la prima esecuzione assoluta di un brano commissionato a Silvia Borzelli da Fonds Podium Kunsten  e si chiude con il quartetto n.9 di Georg Friedrich Haas, una composizione ideata per essere eseguita nella completa oscurità.

Domenica 20 dicembre, alle ore 21, il concerto di chiusura di Sound of Wander, sempre sul palco di BASE Milano, con una inedita versione scenica di Infinito Nero di Salvatore Sciarrino, estasi in un atto per voce e otto strumenti, su testi di Maria Maddalena de' Pazzi (1566-1607). La messa in scena, sviluppata dall'artista e fotografo Davide Santi, rievoca la pratica teatrale nella Firenze del tardo '500 ed è realizzata senza far uso di illuminazione elettrica.

  Sound of Wander riconferma l'attenzione per la didattica e raddoppia le sue Masterclass con due importanti progetti, coinvolgendo i compositori Salvatore Sciarrino, Francesco Filidei e Mauro Lanza, il direttore d'orchestra Marco Angius e i musicisti di mdi ensemble.

SOUND OF WANDER 2020
quinta edizione | Geografie dell'ascolto
Biglietteria
I primi due appuntamenti di Sound of Wander, 26 ottobre e 12 novembre, sono inseriti nel palinsesto del 29° festival di  Milano Musica.  I biglietti saranno, quindi, disponibili sul sito ufficiale del festival.
Per maggiori info: www.milanomusica.org.

Tutti gli altri concerti prevedono l'accesso a pagamento: 10 € biglietto intero, 5€ con riduzione per gli studenti e i soci di Associazione Musicadesso e gratuità per gli under 18.

La prenotazione è raccomandata per consentire una migliore gestione dei flussi di partecipanti.
Si prega di scrivere a questo indirizzo email: sow@mdiensemble.com

0 commenti:

Posta un commento

Stelline