mercoledì 18 novembre 2020

COME SVILUPPARE I TALENTI DEL TUO CANE




GLI STRAORDINARI TALENTI DEL TUO CANE

Arriva in libreria la guida completa di Aldo La Spina
per sport, soccorso, assistenza,
pet therapy e salute

Ma anche per la lotta al Covid-19

Aldo La Spina torna in libreria con una guida innovativa e completa, per seguire e sviluppare le attività del proprio cane, spaziando dagli impieghi sociali alle attività sportive: "Gli straordinari talenti del tuo cane - Guida completa alle attività cinofile e agli impieghi sociali: sport, soccorso, assistenza, pet therapy e salute" (Edizioni Lswr).

Aldo La Spina, innanzi tutto, ci spiega come i cani possono aiutarci in modalità del tutto nuove: dalla ricerca medica e biologica e grazie al loro potentissimo fiuto possono letteralmente salvarci la vita se soffriamo di diabete o altre malattie metaboliche. Inoltre è stato individuato come possono essere di grande aiuto per la lotta al Covid-19 (come spiegheremo più avanti).

QUALI ABILITA' SI POSSONO SVILUPPARE?
Ma come possiamo sviluppare le loro capacità nella nostra quotidianità? Cercando di valorizzare e sviluppare sempre di più le capacità dei nostri amici a quattro zampe?

Con questo manuale l'autore presenta le principali attività sportive, "lavorative" e sociali del cane, i loro obiettivi, le opportunità che presentano. Mostra quindi come individuare quella più corretta per il proprio quattrozampe e aiuta a scegliere il professionista più indicato per l'addestramento.

Lo svolgimento di tutti questi compiti non risponde solo a esigenze di salute e benessere dell'uomo, ma anche a un bisogno profondo del cane: l'attività previene infatti il sovrappeso, l'obesità, l'irrequietezza e l'irritabilità dovute alla noia.

Una particolare attenzione è dedicata a come tutelare il cane nel suo impegno, evitando rischi, fatiche eccessive, frustrazioni e controindicazioni.

Nel dettaglio, il volume analizza:
- gioco e attività sportiva
- i cani da soccorso, salvataggio e ricerca di persone
- i cani d'assistenza
- pet therapy
- i cani da allerta medica, da ricerca biologica e da ricerca forense

I CANI E LA LOTTA AL COVID-19
I cani sono stati utilizzati per individuare anche per individuare il coronavirus.  La sperimentazione è iniziata ad aprile e sono stati utilizzati sei cani. L'obiettivo è mettere a punto una forma di diagnosi veloce, non invasiva ed economica, che non sostituirebbe tamponi e test sierologici, ma potrebbe affiancarli e servire da primo screening veloce, da confermare con un test medico.

Il principio da cui si parte è che le malattie respiratorie modificano l'odore del corpo e il cane è pronto e abilitato ad accorgersene facilmente. Inoltre, il cane rileva anche gli sbalzi di temperatura, uno dei sintomi della positività al virus.

Se la ricerca sul Covid-19 avrà successo si ipotizza che i cani potranno essere usati, per esempio, negli aeroporti alla fine della pandemia: potrebbero testare un centinaio di persone allo sbarco in un paio di minuti, e riconoscere immediatamente chi è ancora affetto dal virus, bloccando così l'emergere di nuovi focolai.

L'AUTORE
Esperto di comportamento animale riconosciuto a livello internazionale da APBC (Association of Pet Behaviour Counselor), educatore cinofilo e specialista della rieducazione, docente presso università ed enti di formazione. È già autore dei libri Il cane nella pratica veterinaria (Edra), Emozioni a sei zampe (Terra nuova), 100 idee per giocare con il tuo cane, In forma con il cane, Calmare il cane, Come fare il Dog Sitter (De Vecchi). Dirige il centro di formazione cinofila Pet Format Net e il Centro Cinofilo Europeo, struttura cinofila polivalente. Già fra i fondatori e vicepresidente nazionale di APNEC, Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili, è Presidente di APNOCS, Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Sociali, che si occupa di Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) e cani d'assistenza.

IL LIBRO
Gli straordinari talenti del tuo cane
Edizioni Lswr
di Aldo La Spina
200 pagine, 18.90 euro,

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline