Grammatica umoristica
Storie di ministri, scrittori,
manager e blogger sgrammaticati
CASA EDITRICE: MARGANA
GENERE: SAGGISTICA
FORMATO: 12 X 16,5
ANNO DI EDIZIONE: 2019
PAGINE: 350
ISBN: 9788897549581
Il linguista Mercadante analizza le dichiarazioni e i tweet di parlamentari e giornalisti. Greco, italiano e storia: bocciati in tutte le materie! Troppe le parole usate a caso.
E che dire delle parolacce?
La buona grammatica, che precede la buona scrittura, e che non è una prassi salottiera e per signorotti ammuffiti, non esclude l'uso della parolaccia.
Forse che appare più elegante rifugiarsi in una sorta d'inglese virtuale, come fanno i mestieranti dei social network? Blogger, content manager, digital media strategist, web writer, web marketing manager, e chissà quanti altri ambigui personaggi nascono ogni giorno dal wikiconcepimento, diventano wikistudenti e si proclamano wikimanager: prudenza e buon senso, congiuntivi e punteggiatura, stile e contenuti scompaiono.
Siamo convinti di 'capirci', anche se il nostro discorso è diventato illusorio, impreciso e, molto di frequente, grottesco.
Si dice è coinciso oppure ha coinciso, ha prevalso oppure è prevalso? Più estremo si può dire? Tra sclèrosi e scleròsi quale forma scegliamo?
Questo libro, ispirato da un'ironia pungente, è ampiamente dedicato ai conflitti linguistici e alle frustrazioni di parlanti e scriventi e, in ciò stesso, rivela la propria curiosa e burlesca utilità.
Analista del Linguaggio, con specializzazione in analisi dei linguaggi
dell'economia, Francesco Mercadante, anno 1977, è Docente e Co-Direttore del Master in Business Administration ed Economia del Territorio di Unitelma Sapienza, Docente del Master in Economia e Sviluppo Turistico di Unitelma Sapienza, Analista di Rotas Consulting (Legal Intelligence Firm), Contributor di Econopoly24, Il Sole 24 Ore, Linkiesta. È stato Consulente del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Sicilia e Docente di Analisi dei Testi presso i Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche della Psicologia della Sviluppo e dell'Educazione, Lettere e Filosofia e Ingegneria delle Telecomunicazioni dell'Università degli Studi di Palermo. È Autore di saggi su Linguaggio ed Economia. Le sue ultime pubblicazioni sono Grammatica Umoristica e In principio era il debito. Il linguaggio dell'economia e della finanza. Messaggio, paradosso, spiegazione. Da circa quindici anni opera come Consulente nei processi d'internazionalizzazione, con particolare riferimento al mondo arabo, all'Inghilterra e all'Europa dell'est.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline