giovedì 19 novembre 2020

PITTAROSSO & SHOPIFY. IMPORTANTE ACCORDO


PITTAROSSO & SHOPIFY. IMPORTANTE ACCORDO CON BYTE-CODE PER IL LANCIO DEL NUOVO E-SHOP: OBIETTIVO PRIMARIO LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
L'azienda, leader nella vendita di calzature e accessori per tutta la famiglia, è il primo brand della grande distribuzione nel mondo delle calzature ad adottare una piattaforma Shopify per la gestione del proprio e-commerce.

PittaRosso, ha avuto sempre come priorità il legame di fiducia e soddisfazione della propria clientela ed è ora orgogliosa di annunciare di essere il primo brand della grande distribuzione nel mondo delle calzature ad adottare una piattaforma Shopify, una delle più avanzate piattaforme di e-commerce all-in-one a livello globale, per la gestione del proprio e-commerce.
Una scelta "cliente centrica", che vede PittaRosso impegnata a stare al passo con la contemporaneità e ad accelerare il proprio processo di trasformazione digitale; la collaborazione con Shopify è solo la prima pietra miliare di un rinnovamento che vede impegnata tutta l'azienda verso una visione in grado di soddisfare pienamente il cliente (persino in momenti come questi!) e dove il servizio offerto al consumatore evolve, in cerca di un costante miglioramento.

PittaRosso ha dunque scelto Shopify e il system integrator Byte-Code come partner per sviluppare un modello di esperienza digitale che facilita enormemente il consumatore - per rinnovare totalmente la propria anima e-commerce, attraverso una soluzione unica e innovativa.
Shopify è una delle più avanzate piattaforme e-commerce all-in-one a livello globale. Offre a chiunque lo desideri un'opportunità concreta per avviare, gestire e far crescere la propria attività imprenditoriale online e offline, attraverso la migliore esperienza di acquisto possibile ai consumatori di tutto il mondo. Con sede a Ottawa, in Canada, Shopify conta oltre un milione di aziende-clienti in più di 175 Paesi.
L'obiettivo di questa partnership è di porre le basi per una nuova esperienza di acquisto da PittaRosso: semplice, veloce e capace di soddisfare le esigenze, in continua evoluzione, degli oltre 10milioni di clienti del marchio leader nella vendita di calzature e accessori per tutta la famiglia. 
Shopify è stata scelta perché rappresenta, per PittaRosso, lo strumento perfetto al fine di garantire al cliente un'esperienza rapida, semplice e intuitiva, completamente in linea con la customer experience dei negozi del brand. Tramite l'esperienza disegnata dalle avanzate tecnologie di Byte-Code, l'utente potrà apprezzare fin dalla primissima navigazione le performance del nuovo shop e la facilità di navigazione tra gli oltre 2 mila articoli presenti nel catalogo online.

Anche il processo di chiusura degli ordini è reso più semplice rispetto al passato, grazie sempre a Shopify e alla sua gestione del carrello e del checkout. Tutta la gestione logistica degli ordini, dalla spedizione al reso, è resa ulteriormente agile e veloce grazie a Sendcloud, il servizio all-in-one leader in Europa per l'ottimizzazione dei processi del post vendita. La piattaforma è in grado di automatizzare la scelta dei corrieri più performanti in base alle esigenze di consegna, garantire ai clienti un continuo e personalizzato aggiornamento sullo stato dell'ordine e gestire, in modo chiaro e semplice, tutto il processo di reso. Un sistema che consente a PittaRosso di competere alla pari con le multinazionali del settore ecommerce.   
Grazie a Shopify e al continuo lavoro di Byte-Code, il nuovo e-commerce di PittaRosso è maggiormente integrato anche con Facebook, permettendo all'utente (tramite il chatbot nativo di Shopify) di poter visionare, scegliere e approfondire le collezioni tramite Messenger e, una volta chiuso l'ordine, di ricevere le notifiche di spedizione direttamente su Messenger stesso, oltre che attraverso le tradizionali email.
Tutto il progetto inoltre è assistito dall'integrazione con il motore di ricerca Algolia che, tramite un'avanzatissima intelligenza artificiale, è in grado di rendere velocissima e fluida la navigazione dell'utente da mobile e da desktop, e di gestire il vastissimo assortimento di PittaRosso tramite ordinamenti dinamici delle collezioni, per offrire al cliente un'esperienza di consumo che rispecchia i trend di ricerca e di acquisto delle collezioni.

"L'emergenza Covid-19 ha fortemente accelerato l'adozione del digitale, cambiando le abitudini di acquisto e promuovendo l'e-commerce quale canale di vendita principale. Tuttavia, sebbene lo shopping online sia un trend destinato a consolidarsi nel tempo, le vetrine virtuali non sostituiscono gli store fisici" afferma Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify. E prosegue: "Per questo, crediamo che le aziende che adotteranno una strategia all'insegna dell'omnicanalità, e che quindi integri online e offline, potranno navigare con successo questa fase di cambiamento. È l'esempio di PittaRosso, storica realtà Made in Italy che – forte di una presenza capillare sul territorio nazionale con 200 negozi – è oggi in grado di offrire ai consumatori una customer journey in linea con le nuove esigenze e in cui l'online è al servizio dell'offline e viceversa. Un approccio che i clienti non tarderanno a premiare". 
"Il presente ci fa capire sempre di più come l'offerta di un retail, per rispondere adeguatamente alla domanda dei clienti, sia una questione di prodotto quanto di servizio. La scelta di essere i primi in Italia ad adottare Shopify, grazie all'eccellente lavoro del partner Byte-Code, va in questa direzione. Il lancio di questo progetto è per noi il primo passo di un percorso per offrire a clienti e prospect un'esperienza seamless tra fisico e digitale, senza barriere e totalmente fluida" ha concluso Pietro Rossato, Digital Manager PittaRosso.

PittaRosso su Shopify: il futuro è qui.

PittaRosso
PittaRosso, fondata negli anni '70 dai fratelli Pittarello, dopo lo sviluppo impresso da 21 Investimenti, gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton e azionista di controllo dal 2011 al 2014, dal gennaio 2015 è passata sotto il controllo di Lion Capital, fondo di private equity britannico, specializzato nel segmento retail e beni di consumo con circa 6 miliardi di investimenti in Europa e in America. Sotto la guida di Lion Capital, PittaRosso ha ulteriormente accelerato la propria crescita, acquisendo stabilmente una posizione di primo piano nel mercato Italiano delle calzature.

ByteCode
Byte-Code SpA è un partner tecnologico in grado di sviluppare moderne piattaforme digitali tramite avanzate tecnologie cloud-native e metodologie lean. Ad oggi diversi retailer italiani interagiscono con i loro milioni clienti digitali tramite piattaforme realizzate da Byte-Code. 

Shopify
Shopify è una delle più avanzate piattaforme e-commerce all-in-one a livello globale che offre a chiunque lo desideri un'opportunità concreta per avviare, gestire e far crescere la propria attività imprenditoriale online e offline, offrendo la migliore esperienza di acquisto possibile ai consumatori di tutto il mondo. Con sede a Ottawa, Canada, Shopify conta oltre un milione di aziende clienti in più di 175 Paesi. Attiva in Italia dal 2019, Shopify ha in portafoglio già migliaia di clienti, tra cui i brand Velasca, Manebì, Depuravita e Benedetta Boroli. Per ulteriori informazioni, visitare www.shopify.com.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline