La Helgoland di Carlo Rovelli arriva in audiolibro
letta da Carlo Rovelli – in esclusiva su Storytel a partire dal 20 novembre
L'avventurosa storia della più radicale rivoluzione scientifica di ogni tempo e degli effetti che questa ha avuto, e continua ad avere, sul nostro presente e sul nostro futuro arriva finalmente su Storytel: letta da Carlo Rovelli stesso, Helgoland sarà disponibile in versione audiolibro in esclusiva sulla prima piattaforma europea di audiolibri e podcast a partire dal 20 novembre.
A Helgoland, spoglia isola nel Mare del Nord, luogo adatto alle idee estreme, nel giugno 1925 il ventitreenne Werner Heisenberg, assieme ai poco più che ventenni Paul Dirac, Pascual Jordan e Wolfgang Pauli, avvia quella che, secondo non pochi, è la più radicale rivoluzione scientifica di ogni tempo: la fisica quantistica. L'hanno chiamata "fisica dei ragazzi", una storia straordinaria di giovani che inseguono un'idea senza preoccuparsi che si traduca in qualcosa di concreto. Perché hanno una visione, un istinto sacerdotale che fa vedere cose preziose, che fa fare sogni sfrenati.
A distanza di quasi un secolo da quei giorni, la teoria dei quanti si è rivelata sempre più gremita di idee sconcertanti e inquietanti (fantasmatiche onde di probabilità, oggetti lontani che sembrano magicamente connessi fra loro, ecc.), ma al tempo stesso capace di innumerevoli conferme sperimentali, che hanno portato a ogni sorta di scoperte tecnologiche. Dalla bomba atomica ad applicazioni mediche che hanno salvato milioni di vite umane, si può dire che oggi il mondo si regga su tale teoria, tuttora profondamente misteriosa.
In questo libro Carlo Rovelli ricostruisce, con l'ormai nota e formidabile limpidezza, l'avventurosa e controversa crescita della teoria dei quanti nei suoi passaggi cruciali. Ma si spinge anche oltre, inserendola in una nuova visione, nella quale a un mondo fatto di sostanze si sostituisce un mondo fatto di relazioni, che si rispondono fra loro in un inesauribile gioco di specchi. Visione che induce a esplorare, in una prospettiva diversa, questioni fondamentali ancora irrisolte, dalla costituzione della natura a quella di noi stessi, che della natura siamo parte.
* Carlo Rovelli, fisico teorico, membro dell'Institut universitaire de France e dell'Académie internationale de philosophie des sciences, è responsabile dell'Équipe de gravité quantique del Centre de physique théorique dell'Università di Aix-Marseille. Ha pubblicato, fra l'altro, Che cos'è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro (2011), La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose (2014) e, presso Adelphi, Sette brevi lezioni di fisica (2014) e L'ordine del tempo (2017), entrambi tradotti in oltre 40 paesi.
*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 100mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline