mercoledì 18 novembre 2020

Storytel: Malafemmina, un podcast su Lilith Primavera


MALAFEMMINA


In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

un nuovo podcast Storytel Original realizzato da Chloé Barreau – dal 25 novembre

 

 

Lilith Primavera è un personaggio mitico della notte romana.

Una donna dal fascino che non lascia indifferenti.

Una donna nata maschio, come dice lei stessa, ma è solo un dettaglio.

 

Lilith è una cantante, una performer, un'attrice, una poetessa, una femminista.

Per arrivare fino a qui, è stata costretta a fare i conti con alcune ferite.

 

Malafemmina è un viaggio vibrante nella vita di un'artista underground.

Uno sguardo intimo sul tema della transizione.

Un diario di amicizia e di sorellanza.

 

 

Malafemmina è la storia di un incontro, di quelli che cambiano la vita. Di un'amicizia improbabile fra una regista francese e un'artista trans, che nasce e cresce nelle notti vivaci di Roma-Est e prende forma nelle quattro puntate di questo podcast, prodotto da Storytel e disponibile a partire dal 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

 

A fronte di una narrazione ancora troppo spesso prigioniera degli stereotipi, Malafemmina risponde all'urgenza di cambiare immaginario, uscendo dai luoghi comuni e offrendo una testimonianza in prima persona che da singolare si fa universale. La vicenda di Lilith, ripercorsa tassello dopo tassello, si allarga così ai temi universali dell'amore, dell'intolleranza, dei compromessi e delle aspettative.

 

Attraverso una scrittura letteraria che mischia voce narrante e materiali privati, questo podcast si rifà a un ricco repertorio sonoro, svelando un intero mondo: una Roma decaduta, piena di vita e di contraddizioni, tra personaggi eccentrici e avventure uniche nel loro genere. Convergono dunque qui le dediche d'amore di un poeta di strada, i singolari consigli di vita di una coinquilina dj salutista, le serate stonate di un karaoke domenicale, i messaggi vocali per rincorrersi tra i locali, fino anche a confessioni inedite.

 

In una società affamata di storie al femminile, Chloé Barreau e Lilith Primavera uniscono le loro voci in un diario moderno, introspettivo e profondo, che dà spazio ai tanti modi di essere donna.


 

 

*Lilith Primavera, cantante, performer, attrice, presentatrice, modella e organizzatrice di eventi, è un'artista multiforme, come i generi che ha attraversato. Il suo nome è quello della prima moglie di Adamo, prima di Eva, simbolo di emancipazione.

 

*Chloé Barreau, autrice e regista di documentari. La Colpa di Mio Padre, 2012, vince la menzione speciale della Giuria al Biografilm. Stardust Memories - Souvenir della Notte Trasteverina, il suo primo podcast per Radio Rai 3, nel gennaio 2020.

 

*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 100mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline