Il Premio Labor, assegnato con scadenza biennale dal Comitato Organizzativo del V-art Festival (XXV ed.), quest'anno va al documentario di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, Il Caso Braibanti.
Il riconoscimento - che nelle precedenti edizioni ha premiato autori come Leonardo Carrano, Ana de Alvear e il Maestro Gianni Toti - è stato attribuito ai due registi "per aver raccontato con dedizione e coraggio una storia umana e culturale che doveva essere ricordata. Per la coerenza e l'etica del lavoro espresso in un'opera che contrasta l'oscurantismo della cultura 'condivisa' e dei suoi stereotipi, a favore dell'informazione neutrale e della solidarietà. Per aver illuminato e ricordato una vicenda che riguarda i diritti più sacri e il "più sacro" di tutti: quello alla libertà."
Il caso Braibanti, che ha già al suo attivo il "Premio Cinema in Piazza" / 56 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, il Premio Signum / SalinaDocFest XIV e un Premio Speciale / Florence Queer Festival 2020, è dedicato al grande artista, intellettuale e scienziato che con le sue opere e la sua ricerca anticipò i temi dell'avanguardia italiana e l'impegno per la difesa dell'ambiente, vittima e protagonista nel '68 di uno dei più clamorosi casi giudiziari del nostro novecento.
"Aldo Braibanti fu nostro ospite qui a Cagliari e partecipò attivamente ad una edizione che è rimasta impressa nei nostri cuori." – ricorda il direttore del Festival V-art, Giovanni Coda – "La visione del film ne ha risvegliato il ricordo e riacceso la rabbia per le ingiustizie subite; citando Aldo, siamo lieti di aver condiviso anche noi 'un dolce appoggio per l'asprezza del viaggio'. Un pensiero scritto in un ben diverso contesto; come tutti sappiamo (quasi tutti) alcuni pensieri sono e rappresentano molto più di quanto in realtà leggiamo e ascoltiamo. Parole che 'raccontano' l'amore che anche noi abbiamo provato per il Maestro."
Il film sarà disponibile per 48 ore su piattaforma MYmovies dalle 20.00 di sabato 5 dicembre in occasione del Bari International Gender Film Festival (www.bigff.it), e nella sala virtuale del Cinema Anteo di Milano sabato 12 dicembre (#Iorestoinsala - MYmovies). Sardinia Queer Film Expò & V-art Festival Internazionale Immagine d'autore (Cagliari) dedicheranno al film la giornata di venerdì 18 dicembre: alle ore 18.30 la piattaforma Streamyard/Facebook ospiterà l'incontro con gli autori, introdotti da Michele Pipia (direttore del Sardinia Queer Film Expò) e Giovanni Coda. Alle ore 20.00 segue la proiezione (accesso con registrazione sul sito www.usnexpo.it) .
IL CASO BRAIBANTI
(Italia, 2020. Durata 64')
Film documentario di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese
con Ferruccio Braibanti, Piergiorgio Bellocchio,
Lou Castel, Giuseppe Loteta, Dacia Maraini, Maria Monti,
Elio Pecora, Stefano Raffo, Alessandra Vanzi, Fabio Bussotti, Mauro Conte
Musiche di Pivio & Aldo De Scalzi
Produzione Creuza srl
https://www.facebook.com/ilcasobraibanti.ilfilm



0 commenti:
Posta un commento
Stelline