AGLI EFA, EUROPEAN FILM AWARDS, GLI 'OSCAR EUROPEI', "IL VARCO" RICEVE IL PREMIO EXCELLENCE AWARD PER IL MIGLIOR MONTAGGIO EUROPEO
IN PROGRAMMA VENERDÌ 11 DICEMBRE ALLE ORE 18
PER ARCHIVIO APERTO 2020
-------
La manifestazione annuale di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia prosegue fino al 20 dicembre con la proiezione del documentario di Federico Ferrone e Michele Manzolini, costruito con materiali dell'archivio bolognese, all'indomani della notizia del prestigioso riconoscimento.
………………………………
Venerdì 11 dicembre, ore 18 su MyMovies.
Disponibile online gratuitamente fino al 14 dicembre
TRAILER UFFICIALE: https://www.youtube.com/watch?v=Q8hu0WZ8Wbo
IN PROGRAMMA VENERDÌ 11 DICEMBRE ALLE ORE 18
PER ARCHIVIO APERTO 2020
-------
La manifestazione annuale di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia prosegue fino al 20 dicembre con la proiezione del documentario di Federico Ferrone e Michele Manzolini, costruito con materiali dell'archivio bolognese, all'indomani della notizia del prestigioso riconoscimento.
………………………………
Venerdì 11 dicembre, ore 18 su MyMovies.
Disponibile online gratuitamente fino al 14 dicembre
TRAILER UFFICIALE: https://www.youtube.com/watch?v=Q8hu0WZ8Wbo
Continua fino al 20 dicembre, con una proroga rispetto alla precedente data di chiusura del 6, Archivio Aperto, la manifestazione di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna finanziata da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e MiBACT dedicata alla riscoperta del patrimonio cinematografico privato, quest'anno interamente online. Il prossimo appuntamento, venerdì 11 dicembre alle ore 18.00 (gratis su piattaforma MyMovies, disponibile fino al 14 dicembre) è "Il varco" di Federico Ferrone e Michele Manzolini (2019 - 70'), potente documentario sulla Seconda Guerra Mondiale, all'indomani dell'assegnazione del Premio come Miglior Montaggio Europeo agli EFA, gli European Film Awards, gli 'Oscar europei', il più prestigioso e significativo premio del cinema continentale: il premio è stato conferito all'autrice del montaggio Maria Fantastica Valmori.
Il film era stato presentato con grande successo alla 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nella sezione "Sconfini".
Un documentario prodotto dalla bolognese Kinè che dell'archivio bolognese del film di famiglia è "figlio": la scrittura di finzione è infatti costruita visivamente con archivi audiovisivi della Seconda guerra mondiale provenienti da Home Movies e dall'Istituto Luce, e appoggiandosi a fonti scritte memorialistiche. Co-autore della scrittura de "Il varco" è Wu Ming2. La voce narrante del protagonista è interpretata da Emidio Clementi. La produzione de "Il varco" è stata sostenuta dal fondo audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.
La storia, ambientata nel 1941, segue le vicende di un soldato italiano in partenza per il fronte sovietico. L'esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio procede tra i canti e le speranze. La mente del soldato torna alla malinconia delle favole raccontategli dalla madre russa: a differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All'arrivo dell'inverno l'entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L'immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.
Dichiara la montatrice Maria Fantastica Valmori: "Sono veramente felice del riconoscimento al film, non solo al montaggio, proprio perché si tratta di un'opera innovativa e originale nella sua creazione e nell'utilizzo inedito degli archivi. E rende preziosi dei frammenti di pellicola che testimoniano una guerra del passato, ma raccontano una storia universale e ancora attuale". E Ferrone e Manzolini aggiungono: "Per un film così poco convenzionale, sulle ferite storiche del nostro continente, non può esserci riconoscimento più alto di un premio europeo al montaggio. Un premio che gratifica tutti quanti hanno lavorato a questo piccolo e strano film".
La presentazione del film è accompagnata da altri due appuntamenti di Archivio Aperto: il workshop Re-writing History. Le fonti de "Il varco" (sabato 12 dicembre, ore 15), in cui interverranno il produttore di Kinè Claudio Giapponesi, il Direttore dell'Archivio Home Movies Paolo Simoni e i registi Federico Ferrone e Michele Manzolini. Introduce e coordina la storica Elena Pirazzoli. Prosegue fino al 20 dicembre su piattaforma MyMovies la proiezione di Da Bologna a Stalino (Enrico Chierici, 1941), il documentario amatoriale sul viaggio del soldati italiani, nell'edizione critica curata da Home Movies e sonorizzata da Renato Rinaldi, film che del "Il varco" rappresenta una delle fonti.
Dal 2002 l'Archivio Home Movies raccoglie, cura, cataloga, valorizza il patrimonio audiovisivo per conservare quell'affascinante bacino di memoria in pellicola che sono i film privati – 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm, Super 8 – custodi di un inconsapevole quanto prezioso valore documentaristico, cui si aggiungono film sperimentali, film industriali e i più recenti video in formato analogico. Archivio Aperto è l'appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione del patrimonio che conserva e alle variegate produzioni storiche e artistiche del cinema privato e indipendente.
www.homemovies.it
www.archivioaperto.it



0 commenti:
Posta un commento
Stelline