venerdì 4 dicembre 2020

Libera il futuro. Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo


In uscita il 3 dicembre per Enrico Damiani Editore

Mafe de Baggis
LIBERA IL FUTURO
Quindici lezioni dal digitale
 per migliorare il nostro mondo
 
 
Il cuore del mio metodo: sognare fortissimo, sognare come pazzi, non porsi limiti e iniziare da lì, belli carichi, a progettare qualcosa di fattibile subito con i mezzi a disposizione.
Mafe de Baggis
 
Ha senso parlare di futuro nell'ora più buia, quella in cui tutto sembra perduto? Sì, perché nelle storie è quella in cui facciamo appello alle nostre migliori energie e ribaltiamo la situazione. O almeno ci proviamo.
In un intreccio di ricordi, libri, viaggi, film, storytelling, esercizi e design thinking, Mafe de Baggis propone un metodo per affrontare problemi personali e sociali nato dall'esperienza fatta in trent'anni di vita in rete, innamorandosi, lavorandoci, facendo amicizia, discutendo e scuotendo tantissimo la testa. "Abbiamo rotto Internet e possiamo aggiustarla" è una delle conclusioni, purché accettiamo di dover mettere in discussione quello che crediamo di sapere.
Ci lamentiamo sempre della velocità della tecnologia. Ma se invece di spaventarci ci fermassimo a riflettere ci sorprenderemmo a pensare in un modo diverso, che tiene insieme il web e la natura, la realtà sensibile e quella digitale, la mente e il corpo. E ci rende più agili, più flessibili, più leggeri. Si chiama digital mindset e ha cambiato il mondo in cui viviamo. Ma noi, che cosa abbiamo imparato?
 
In tempi incerti solo chi accetta di poter imparare da zero qualcosa che non conosce, avanzando per prove ed errori, può sopravvivere.
 
Le certezze e il bisogno di certezze sono il principale ostacolo che imprigiona il nostro futuro nei limiti del passato e ci impedisce di vivere il mondo come potrebbe essere.

 

 
Mafe de Baggis, scrittrice ed esperta di media digitali, da trent'anni studia il modo migliore per usarli senza lasciarsi sopraffare. Lavora come consulente di comunicazione per aziende piccole e grandi, per liberarne le energie e aiutarle a raccontarsi in modo più consapevole.
Ha pubblicato World wide we. Progettare la presenza in rete: le aziende dal marketing alla collaborazione (Apogeo, 2009), #Luminol. La realtà rivelata dai media digitali (Informant, 2016, nuova edizione Hoepli 2018).
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline