CULTURA. AL VIA "CROWDFUNDER35": IL PRIMO PROGETTO DI CROWDFUNDING DI FUNDER35 IN AMBITO ACRI
ONLINE SU EPPELA
CIRCO IN SCATOLA
imparare l'arte circense attraverso un gioco da tavola
a cura dell'associazione circo all'incirca
Al raggiungimento del 50% dell'obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate fino al tetto massimo di 5 mila Euro per progetto.
Investire nel capitale umano, sostenere e supportare progetti culturali di qualità, contribuire a mantenere viva la relazione con i territori, sono solo alcuni degli obiettivi di Funder35, iniziativa nata nel 2012 nell'ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell'Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane), che in sei anni di attività ha investito, alimentato e supportato circa 300 imprese culturali senza scopo di lucro, che operano principalmente nell'ambito della produzione artistica e delle attività culturali.
Oggi Funder35 si avvale della collaborazione di Fondazione Sviluppo e Crescita Crt dando vita a CROWDFUNDER35, il primo progetto di crowdfunding realizzato con il supporto di Eppela e rivolto a tutte le imprese che attualmente costituiscono la comunità di Funder35, per sostenere le migliori organizzazioni nella produzione e realizzazione delle loro attività artistiche e culturali, e accompagnarle con un percorso formativo finalizzato ad accrescerne le competenze.
Tra i progetti candidati, provenienti da 11 Regioni italiane - Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Puglia - sono 21 quelli selezionati che dal 14 settembre 2020 a gennaio 2021 diventeranno oggetto di altrettante campagne di crowdfunding su Eppela.
Tra questi, i progetti che raggiungeranno attraverso la campagna di crowdfunding l'obiettivo prefissato o raccoglieranno un importo pari almeno al 50% del budget richiesto, saranno cofinanziati da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, che raddoppierà quanto raccolto fino a un importo massimo di Euro 5.000,00 per progetto.
Al via dal 9 novembre al 18 dicembre la terza call che comprende sei iniziative che si sviluppano sui territori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Puglia.
Tra queste, CIRCO IN SCATOLA è il progetto presentato dall'Associazione di Udine Circo all'inCirca pensato per esplorare il mondo del circo in modo ludico e non confinato agli spazi performativi e di allenamento delle realtà circensi. Un'idea che è diventata urgente quando le normali attività dell'associazione sono state sospese a causa dell'emergenza "COVD-19". La necessità di ripensare un'attività molto fisica, come quella circense, attraverso una proposta da poter realizzare in spazi anche piccoli durante l'isolamento forzato, ha portato lo staff dell'Associazione a realizzare storie e giochi da tavola per esplorare il movimento, l'equilibrio, la manipolazione e, più in generale, il corpo. Il Circo in Scatola è diventato una serie di giochi da tavola, tra cui KeepUP - Circo in Scatola, un gioco di carte di tipo shedding (vince chi esaurisce per primo le proprie carte), il cui scopo non è unicamente finire le carte, ma anche mettersi alla prova fisicamente in un allenamento da vero circense.
Ecco coloro che hanno progettato CIRCO IN SCATOLA - KEEPUP:
Irene Giacomello, istruttrice di circo e ginnastica artistica e coordinatrice delle attività sportive al Circo all'inCirca.
Valentina Bomben, istruttrice di circo e occhio grafico del Circo all'inCirca
Paolo Primon, artista e Illustratore.
Massimiliano Basso, istruttore di Basket e di circo.
Davide "Viso" Visintini, artista circense e istruttore del Circo all'inCirca.
Davide Giacomello, consulente esterno del progetto.
Questo il link alla campagna online fino al 18 dicembre:
CIRCO IN SCATOLA - https://www.eppela.com/it/projects/27375-circo-in-scatola
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, è un ente senza fine di lucro che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l'attività istituzionale tradizionale della Fondazione CRT con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing.
La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l'incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell'innovazione.
È per contatti, progetti e raccolta la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based e tra le prime 5 in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, è la prima realtà italiana ad aver inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring, pensato per aziende e istituzioni interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse. Eppela ha come obiettivo ultimo quello di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline