martedì 9 marzo 2021

BOOKTRAILER FILM FESTIVAL. SI CHIUDE IL CONCORSO: GIURIE AL LAVORO


Ad aprile inizierà la votazione online dei booktrailer selezionati dalle giurie

BOOKTRAILER FILM FESTIVAL. SI CHIUDE IL CONCORSO: GIURIE AL LAVORO

Nonostante la didattica a distanza, arrivati da tutta Europa oltre 200 booktrailer

  "Scommettere sulla quattordicesima edizione del Festival quest'anno è stato certamente un atto di fede e una sfida, soprattutto perchè, a Settembre, non ci saremmo aspettati un persistere della situazione, con conseguente chiusura delle scuole in Italia e in tutti i Paesi europei partner. Chiunque insegni può capire di cosa sto parlando e del caos che abbiamo vissuto. Ugualmente abbiamo voluto credere che i ragazzi e i loro docenti potessero, per quanto isolati o allontanati dalla comunità scolastica e dagli amici, avere voglia di creare qualcosa e questi numeri ci fanno capire che avevamo ragione. Ha certamente prevalso la voglia di reagire attraverso la creatività e l'interesse per questo progetto che parla di libri, di storie e di cinema".

Con queste parole Ilaria Copeta, docente e responsabile del Festival Booktrailer Film Festival, commenta la chiusura del concorso del festival, giunto alla XIV edizione. Un'edizione molto particolare, considerata la chiusura delle scuole, che ha costretto ragazzi e docenti a un isolamento forzato e alla didattica a distanza. Eppure sono giunti da tutta Europa 210 booktrailer, così suddivisi: 94 dall'Italia (15 dalle scuole medie, 79 dalle scuole superiori), 54 dalla Polonia, 48 dalla Romania, 8 dalla Croazia e 6 dalla Spagna.

Questo grazie al grande lavoro degli insegnanti che, nel corso dei mesi, hanno trovato nuove modalità di affiancamento ai ragazzi, attraverso iniziative online, tra le quali quella italiana del "Booktrailer in pillole", una serie di brevi video illustrativi con la collaborazione dell'attore e regista Sergio Sgrilli.

Ora le opere degli studenti passeranno al vaglio della giuria italiana composta da: Massimo Morelli, Vincenzo Beschi, Andrea Squassina, Giacomo Uberti, Luca Vidulis, Alessandra Simonelli, Beatrice Salvi, Mattia Lanzoni e Francesco Dolfo. I risultati di tale votazione saranno deliberati il 29 Marzo. I 20 finalisti verranno poi giudicati, dal primo al 30 aprile, dalla giuria popolare che potrà votare online, attraverso la piattaforma digitale integrata con un sistema di QR code. Nel contempo, dall'1 al 12 aprile sarà al lavoro anche la Giuria Internazionale formata da due insegnanti e due studenti dei Paesi partner, e la giuria Accessibilità promossa dall'UIC (Unione Italiana Ciechi), composta quest'anno dal presidente Maurizio Pasetti, e i giurati Paolo Ambrosi, Luigi Bertanza e Claudio Romano.

"Ci continuano a mancare gli eventi, l'arrivo dei ragazzi dall'Europa e le tante iniziative che non abbiamo potuto organizzare - conclude Ilaria Copeta. Ma è con grande gioia e persino con un certo stupore che, dato il numero elevato di lavori che ci sono pervenuti, annuncio che il Festival e la sua premiazione potranno aver luogo il 7 Maggio 2021. Le modalità e la location sono ancora da definire e tutto ovviamente dipende dall'evolversi della situazione. Noi comunque non vediamo l'ora di premiare lo sforzo dei ragazzi in tempi così difficili e di celebrare questo risultato, che per noi è già una vittoria".


0 commenti:

Posta un commento

Stelline