In tutto il mondo solo il 21% delle performance di musica elettronica sono realizzate da
donne[1] solo il 22% delle cantanti nelle hit parade è donna nelle orchestre, solo un professore di tromba su 103 è donna[2] e le donne sono il 2% sul totale dei produttori musicali[3].
A partire da questi numeri, in occasione dell'8 marzo, TikTok vuole aiutare le donne a far sentire la loro voce, promuovendo un futuro più inclusivo per tutto il settore della musica.
Questo obiettivo è parte della campagna europea #wearehere che, in Italia sarà raccontata con l'hashtag <https://www.tiktok.com/tag/PerLeDonne> #PerLeDonne a cui aderisce anche Shesaid.so che, a partire dall'8 marzo, pubblicherà pillole e consigli di artiste e professioniste che si sono distinte nel mondo della musica.
Ispirare, formare e incoraggiare i talenti femminili emergenti sono gli obiettivi TikTok che annuncia oggi una collaborazione con shesaid.so, una rete globale di donne e minoranze di genere che lavorano nell'industria musicale. Prenderanno vita sulla piattaforma, da oggi, momenti di formazione, domande, risposte e video motivazionali direttamente sul profilo TikTok di Shesaid.so (<https://www.tiktok.com/@shesaid.so?lang=en&is_copy_url=1&is_from_webapp=v1> @shesaid.so) e dirette trasmesse anche sul profilo <https://www.tiktok.com/@tiktok_it?lang=en> <https://www.tiktok.com/@tiktok_it?lang=en> @tiktok_it.
Nell'industria musicale l'ineguaglianza di opportunità e la diversa rappresentanza dei sessi è esistita a lungo e continua a farsi sentire.
Cristina Lazic - DJ e Producer Italiana e Marketing Manager Google IT, Anfisa Letyago - artista e Jessica Gaibotti - Founder JMG Project sono alcuni dei nomi che faranno sentirà la loro voce dalle piattaforma di TikTok.Cristina Lazic e Anfisa Letyago risponderanno a tutte le domande e curiosità, raccontando le loro rispettive esperienze e dando consigli a
tutti quelli che aspirano a lavorare nel mondo della musica in una diretta trasmessa dal profilo shesaid.so e TikTok_it, prevista per l'8 marzo.
Per tutto il mese di marzo, TikTok sarà un palcoscenico #PerLeDonne dove raccontare la propria storia o carriera ma anche gli ostacoli, i fallimenti e i successi.
[1] " <https://femalepressure.wordpress.com/#:~:text=Gender Proportions of
Festival Acts&text=For the newly collected data,unidentified
acthttps://femalepressure.wordpress.com/> 21%
<https://femalepressure.wordpress.com/#:~:text=Gender Proportions of
Festival Acts&text=For the newly collected data,unidentified
acthttps://femalepressure.wordpress.com/> of acts at electronic music
festivals worldwide are women." - dato global, 2019 (con statistiche
localizzate per paese)
[2] " <https://qz.com/work/1393078/orchestras/> 1 in 103 orchestra trumpet
<https://qz.com/work/1393078/orchestras/> players are women."- studio
globale su 22 orchestre, 2018.
[3] "
<https://www.masterclass.com/articles/female-music-producers#quiz-0https://w
ww.masterclass.com/articles/female-music-producers> 2%
<https://www.masterclass.com/articles/female-music-producers#quiz-0https://w
ww.masterclass.com/articles/female-music-producers> of music producers are
woman-identifying." - dato global, 2020
0 commenti:
Posta un commento
Stelline