venerdì 30 aprile 2021

ROI GROUP firma la prima convention digitale di ENEGAN SpA: sul set di 6 storiche trasmissioni TV il board aziendale


ROI GROUP 
FIRMA LA PRIMA CONVENTION DIGITALE DI ENEGAN SpA 

 

I VERTICI AZIENDALI VANNO SUL SET E DIVENTANO CONDUTTORI TV PER UNA NARRAZIONE DEL BRAND INNOVATIVA E SORPRENDENTE

 

"Non è la Enegan" ha visto oltre 1.000 persone dell'azienda collegate on line per ascoltare contenuti e valori condivisi raccontati dal board in prima persona.
6 set di trasmissioni televisive storiche, 60 professionisti tra tecnici, attori, autori, sceneggiatori e team di produzione

 ROI Group, la società guidata da Marcello Mancini e specializzata nell'ideazione e realizzazione di eventi di formazione per il business, ha raccolto la sfida dell'anno pandemico e ha ideato, organizzato e prodotto per ENEGAN SpA - gestore di luce e gas pioniere dell'energia verde - l'annuale convention, nonostante l'impossibilità di potersi (ancora) incontrare dal vivo.
Obiettivo del progetto è stata l'ideazione di un evento on line, con un alto tasso di engagement del pubblico e il coinvolgimento del management, per ricreare in modo disruptive l'atmosfera di forte condivisione tipica dell'assemblea annuale, confermando i valori aziendali e consolidando il legame del team, pur nella versione digitale, ormai tipica per tutti gli eventi.
L'idea creativa è la messa in scena di programmi che rappresentano la storia della TV, con la partecipazione attiva del management di Enegan SpA sul palco ad interpretare i ruoli di conduttori televisivi in ben 6 trasmissioni: tutti sul set, con costumi di scena e un copione già studiato, mentre in collegamento erano presenti oltre 1.000 dipendenti che hanno seguito due ore di spettacolo-performance dei responsabili aziendali, in un susseguirsi di interattività e sorprese … da schermo tv.
ROI Group ha sviluppato il concept interpretando in modo originale i key value del cliente Enegan, con un format legato alla TV e un forte richiamo alla nostra memoria collettiva, fruendo delle dinamiche tipiche di uno show: 5 giorni di registrazione, 6 set televisivi che richiamano altrettante trasmissioni (dalla storica "90° minuto" al più contemporaneo "Che tempo che fa", da "Chi vuol essere milionario" al grande classico della divulgazione scientifica "Quark"), con anche 5 caroselli, sofisticata citazione della Rai degli anni Settanta.
Anche il titolo "Non è la Enegan" è un chiaro richiamo al format innovativo ideato da Gianni Boncompagni dello storico programma "Non è la RAI": uno spunto che riprende l'idea di fondo, ovvero l'adesione ad un format diffuso – quello on line – ripensato in modo inaspettato; il board di Enegan SpA ha colto la diversità del momento, rendendosi disponibile a nuovi ruoli. Un atteggiamento aziendale che ha permesso a ROI Group di cavalcare un'idea nuova, facendo calare i vertici societari nel ruolo di veri e propri intrattenitori: i contenuti proposti - perfettamente rispondenti ai valori aziendali - sono stati veicolati dagli speaker attraverso un linguaggio non tradizionale perché corrispondente a quello televisivo, e declinati ad hoc nelle varie trasmissioni che si sono alternate. Il risultato? Una comunicazione divertente, interattiva, dinamica e nuova, che ha messo in gioco chi è salito sul palco e ha fatto appassionare chi lo ha seguito sullo schermo.

 

"Condividiamo le esigenze che le aziende oggi più che mai vivono al loro interno nel motivare e tenere uniti interi gruppi di lavoro - spiega Marcello Mancini, AD di ROI Group - Enegan aveva la necessità di far sentire al proprio team il senso di coesione aziendale, anche in questo momento complesso. Abbiamo mirato all'ideazione di una convention interpretata in modo inedito: il board sul palco, con ruoli di conduttori televisivi, con copioni scritti ad hoc e coerenti con il messaggio aziendale. Il tutto con veri costumi e set tv ben riconoscibili dal pubblico. Mettersi in gioco non è facile, ma farlo rende i protagonisti dei veri innovatori. Il risultato di grande apprezzamento di tutti i collaboratori ci ha dato ragione".
"L'idea creativa e soli due mesi per la produzione: una sfida nella sfida – spiega Francesca Pagnanelli, Event Managing Director di Roi Group –. Il meeting non è solo la rappresentazione di un nuovo modo di comunicare, ma la dimostrazione che unire competenze e la consuetudine di un lavoro n team permette di vincere sfide impensabili".
Sui set televisivi ricostruiti per l'occasione, la presenza di Andrea Guarducci (Presidente di Enegan SpA), Gianni Acciai (Vice Presidente), Giovanni Pucci (AD e Direttore Commerciale), Massimo Bismuto (AD), Walter Bucelli (Direttore Generale), nell'interpretazione dei conduttori televisivi, con tanto di trucco, parrucco e costume di scena.
La regia dell'evento è stata coordinata dal team ROI Group nell'arco di soli due mesi: la scrittura dei vari copioni dei programmi, le scenografie, l'organizzazione delle prove, i camerini con i costumi, il tutto con la garanzia di set "covid free". Una vera e propria "macchina da guerra" costituita da una sessantina professionisti, tra tecnici, attori, autori, truccatori e team produzione.

 

Roi Group è la holding a cui fanno capo i brand Performance Strategies (eventi di formazione per il business), Life Strategies (seminari per la crescita personale) e Roi Edizioni (casa editrice). Con la mission di sviluppare nelle organizzazioni di oggi la cultura del business di domani, Roi Group affianca le aziende italiane nell'ideazione, progettazione e realizzazione di convention, eventi privati, kick off e conferenze che incrociano i bisogni di crescita dei decisori, di integrazione e motivazione dei team e di ispirazione di tutte le risorse umane.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline