Al lancio True Name™ di Mastercard con bunq, primo player europeo nel mondo dei pagamenti che l'ha resa disponibile
per supportare la comunità transgender e di genere non binario
Disponibile in 30 paesi europei, tra i quali l'Italia, la carta True Name™ consente di riflettere la propria identità reale sulle carte di credito e di debito bunq
Oggi, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, Mastercard è lieta di annunciare il lancio di True Name™ in tutta Europa, una nuova funzionalità delle carte di pagamento che consente così sempre a più persone di poter indicare sulla propria carta il nome che meglio rispecchia la propria identità. Questo nuovo progetto ha l'obiettivo di migliorare l'esperienza d'acquisto della comunità LGBTQIA+ che spesso si trova a vivere situazioni spiacevoli e di disagio legate al fatto di non poter indicare il nome che più risponde alla propria identità.
Mastercard ha presentato True Name™ per la prima volta negli Stati Uniti in occasione del WorldPride nel 2019. In seguito al successo ottenuto con le principali banche negli Stati Uniti, bunq sarà la prima banca a mettere a disposizione dei propri clienti europei la carta True Name™ in 30 Paesi*.
Proprio perché cambiare il nome dell'intestatario implica un lungo e tortuoso percorso legale, True Name™ di Mastercard nasce con l'obiettivo di evitare situazioni che sono spesso fonte di disagio e vulnerabilità, permettendo di mostrare la propria reale identità sulla carta di pagamento. Così, a partire da oggi, tutti i titolari di carte di credito e di debito bunq potranno richiederne una nuova che riporti il nome da loro scelto.
Accessibilità e implementazione sono due aspetti di vitale importanza per la comunità LGBTQIA+. Quasi un terzo (32%) degli individui che ha mostrato documenti d'identità con un nome o un sesso che non corrispondono alla loro reale identità ha infatti vissuto esperienze negative, come ad esempio la negazione di servizi o, nel peggiore dei casi, molestie**.
"Da sempre Mastercard si impegna per promuovere l'inclusione sociale ed è proprio per questo che abbiamo scelto di permettere ai titolari delle nostre carte di pagamento di scegliere il nome che più li rispecchia. Crediamo infatti che tutti meritino prodotti e servizi finanziari in linea con la loro vera identità", ha affermato Mark Barnett, President di Mastercard Europa. "Questa iniziativa rappresenta una svolta significativa per la comunità transgender e di genere non binario e permetterà ai consumatori di scegliere la propria identità e utilizzare il nome che preferiscono con orgoglio, oltre che in modo semplice, sicuro e veloce. Con l'occasione invitiamo i nostri partner ad unirsi a noi per rendere il progetto uno standard a livello di settore".
"Siamo davvero entusiasti di entrare a far parte di questo progetto unico nella storia! In bunq crediamo nella forza della diversità e in tutti i colori dell'arcobaleno. Grazie a True Name™, potremo, grazie a un piccolo cambiamento, avere un grande impatto, regalando alle persone la libertà di vivere la propria vita come meglio credono", ha dichiarato Ali Niknam, CEO di bunq.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline