giovedì 13 maggio 2021

Ci sono giorni da ricordare di Daniele Gouthier


ARRIVA IN LIBRERIA "CI SONO GIORNI DA RICORDARE",

UNA DELICATA STORIA SULL'IMPORTANZA DELL'AMICIZIA E

DELLA MEMORIA

 

Dopo il successo del suo primo libro "Sulle tracce di un sogno", Daniele Gouthier torna in libreria con "Ci sono giorni da ricordare" (edizioni bookabook), un romanzo di formazione intenso e commovente che accompagnerà il lettore sulle 'strade' della memoria, in un viaggio nel tempo e nello spazio sempre più coinvolgente pagina dopo pagina.  

Ambientato tra Torino, la Val di Susa e il campo di concentramento di Mauthausen, "Ci sono giorni da ricordare" parla innanzitutto di amicizia: quella tra Emma, diciannovenne problematica e impreparata alle vicende della vita adulta, e Luca, un ultranovantenne che si è fatto portavoce della terribile esperienza come deportato in un campo di concentramento. Due generazioni a confronto, due personaggi all'apparenza molto diversi tra loro che, tuttavia, trovano il modo per capirsi e aiutarsi a vicenda in un crescendo emozionante e drammatico.

La storia del loro rapporto d'amicizia, nato nella scuola di Emma e tenuto vivo negli anni, è inframmezzata dalle vicende di Barba e Giovane, due ragazzi omosessuali che, nel periodo più cupo della nostra storia, hanno avuto la sfortuna di trovarsi nel posto sbagliato e sono stati deportati a Mauthausen.

"Ci sono giorni da ricordare" è un vero e proprio inno all'adolescenza, all'accettarsi per quello che si è e a trovare la propria strada. È anche una storia che parla di Memoria e del buio periodo storico legato alla deportazione, ponendo l'accento sull'aspetto umano delle vittime ma anche dei carnefici.

 

Daniele Gouthier è nato a Torino nel 1969, insegna comunicazione della matematica e della fisica alla Sissa di Trieste, è editore con Scienza Express. È autore di numerosi saggi di matematica e scienza. "Ci sono giorni da ricordare" è il suo secondo romanzo, dopo "Sulle tracce di un sogno" (bookabook, 2018)

 

bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un'editoria innovativa: i lettori sono protagonisti della vita dei libri. Dopo una pre-selezione qualitativa a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alle community di lettori che possono accedere alle bozze, interagire con l'autore, scambiare opinioni e scaricarne l'anteprima. Se i lettori desiderano continuare la lettura, possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione. I libri che, durante la campagna di crowdfunding, raggiungono l'obiettivo di 200 copie, saranno pubblicati. bookabook ha lanciato la carriera di autori italiani emergenti, successivamente approdati a case editrici come Mondadori, Giunti, Longanesi, Rizzoli e Piemme.

 

Editore: Bookabook

Genere: Narrativa (young adult)

Pagine: 288

ISBN: 978-88-3323-387-1

Data pubblicazione: gennaio 2021

 



0 commenti:

Posta un commento

Stelline