martedì 4 maggio 2021

Emilia, terra di narratori: torna, rinnovata, la Festa del Racconto di Carpi, dal 16 al 20 giugno, con Cavazzoni, Belpoliti, Fois, Servillo.



EMILIA, TERRA DI NARRATORI: TORNA LA FESTA DEL RACCONTO
 
Dal 16 al 20 giugno 2021 nelle piazze di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano si celebra la forma racconto con incontri, talk, reading ed eventi.
Tra gli ospiti Peppe Servillo, Ermanno Cavazzoni, Gabriele Romagnoli, Marinella Manicardi.
La Direzione artistica affidata a Marco Antonio Bazzocchi
 
Il racconto come forma del presente, per la sua capacità di aprire, nello spazio di una narrazione breve, intensa e coinvolgente, una dimensione di profondità e di meditazione. Ma pure il racconto come eredità di un nobile passato, di cui recuperare quelle radici che in terra d'Emilia hanno trovato la loro più compiuta maturazione in narratori popolari, colti, in scrittori e fotografi-narratori: come Cesare Zavattini, Luigi Ghirri, Gianni Celati, lo scrittore che ha difeso di più la tradizione del racconto collocandolo nella bassa padana, lungo il Po, fino alla sua foce.
 
Torna dal 16 al 20 giugno a Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano la Festa del Racconto, FdR, che quest'anno – giunta alla 16esima edizione – si rinnova e affida la Direzione artistica a Marco A. Bazzocchi, critico letterario, saggista e docente del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna, che commenta "Piccole finzioni, grandi pensieri è il sottotitolo che ho scelto per l'edizione 2021, per focalizzare l'attenzione sulla capacità del racconto di aprire lo sguardo del lettore su una visione del mondo ampia, non conforme al quotidiano, capace di immergerci subito in altri tempi e in altre geografie ma nello stesso tempo di parlarci direttamente di quanto ci riguarda".
 
Gli incontri sono articolati attorno a tre nuclei centrali: l'ascolto di racconti del passato con la guida di scrittori del presente, l'esperienza diretta di scrittori che si dedicano al racconto, la discussione intorno al valore del racconto oggi, nell'esperienza di ogni lettore. Tra gli ospiti Ermanno Cavazzoni, che guiderà il pubblico nella lettura di Kafka, mentre Daniele Benati proporrà la sua traduzione in dialetto emiliano di Samuel Beckett. Si ascolteranno le voci di scrittrici e scrittori che hanno praticato e praticano la forma narrativa del racconto, come Nadia Terranova, Alessandra Sarchi, Marcello Fois e Gabriele Pedullà, ma pure quella di Francesco Stoppa, psicanalista, che si focalizzerà sulla sua personale esperienza di ascoltatore di racconti altrui nelle diverse età della vita, dall'adolescenza alla vecchiaia. E ancora la testimonianza di narratore di Gabriele Romagnoli, e il racconto di Marco Belpoliti della "sua" Emilia attraverso gli incontri con alcuni grandi personaggi che ha conosciuto tra Reggio, Modena e Carpi.
 
Accanto agli incontri, gli spettacoli, con le letture da Pier Vittorio Tondelli, la recita di Marinella Manicardi di un esilarante racconto di D. Forster Wallace su un viaggio in crociera. Nella serata di venerdì Peppe Servillo sarà protagonista di uno spettacolo musicale ispirato alle favole al telefono di Gianni Rodari, mentre Lucia Poli sarà al centro di uno spettacolo ispirato ai racconti di Alberto Savinio.
 
In tutte le giornate della Festa poi, Carpi diventerà il luogo non solo di ascolto di racconti, ma pure di divertenti "inseguimenti" degli stessi, nelle biblioteche che accoglieranno nei loro spazi un pubblico di adulti e bambini. Una vera e propria maratona di lettura, nei Giardini del Castello, consentirà a piccoli gruppi di ascoltare Simone Francia e Simone Tangolo che si alternano nella lettura degli Esercizi di stile di Raymond Queneau, mentre le famiglie potranno divertirsi a inseguire le tracce di alcuni racconti di Calvino nel Castello dei Ragazzi, arrivando a ricostruire un racconto in una divertente Caccia al tesoro. Tra le protagoniste Sonia Possentini, l'artista che ha illustrato con un affresco l'entrata della Biblioteca.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline