mercoledì 26 maggio 2021

FESTIVAL INCANTI: A OTTOBRE TORNA LA KERMESSE INTERNAZIONALE DI TEATRO DI FIGURA



 

FESTIVAL INCANTI: LE DATE DELLA XXVIII EDIZIONE


Dal 1° al 7 ottobre 2021 Torino torna a essere la capitale del Teatro di Figura con Incanti, la storica kermesse internazionale. Sette giorni di spettacoli con i migliori artisti italiani e stranieri per scoprire tutta la magia dell'arte millenaria che mette in scena ombre, oggetti, pupazzi animati, burattini e marionette. Prosegue e si potenzia Incontra Incanti, il ciclo di eventi collaterali in contatto diretto con il pubblico, dedicati allo scambio, al dialogo e alla co-progettazione. Per sostenere e coinvolgere i giovani talenti del territorio, realizzate due importanti collaborazioni con la Scuola Internazionale di Comics e con il corso di Management dei beni culturali dell'Università di Torino


Incanti, rassegna internazionale di Teatro di Figura, fra le più importanti a livello europeo, annuncia le date dell'edizione 2021: dal 1° al 7 ottobre a Torino andrà in scena la prestigiosa kermesse che porterà nel capoluogo sabaudo i migliori spettacoli di Teatro di Figura, un genere teatrale fra i più magici e immaginifici.


La programmazione 2021 sarà all'insegna della sperimentazione e dell'innovazione, con la partecipazione di numerosi artisti italiani e stranieri per far scoprire le ultime frontiere di un'arte teatrale che rende protagonista sul palco non solo l'attore, ma anche la sua capacità di animare oggetti, pupazzi, ombre, burattini e marionette, utilizzando un linguaggio fortemente visivo e sensoriale. Nei sette giorni di Festival si alterneranno sul palco compagnie in arrivo da Polonia, Bulgaria e Spagna oltre che da tutta Italia, una scelta che conferma il carattere internazionale di Incanti, rassegna in grado di portare sul territorio italiano, nonostante le difficoltà e le limitazioni dovute alle restrizioni per l'emergenza sanitaria, i migliori artisti e performers del teatro di figura del panorama mondiale.


Spettacoli ed esibizioni, ma non solo. Dopo il successo dello scorso anno, prosegue l'esperienza di Incontra Incanti, le iniziative dedicate all'incontro diretto con il pubblico e gli artisti. Obiettivo per l'edizione 2021 è portare questi momenti di confronto e scambio all'interno di parchi e luoghi all'aperto della Città, per innescare un dialogo all'insegna della sostenibilità e del rapporto con la natura. Fino al 21 giugno è pertanto attiva su Eppela la campagna di crowdfunding "Incanti ti porta alla scoperta del Teatro di Figura", con l'obiettivo di creare nuovi appuntamenti ONlive (laboratori di co-progettazione, aperitivi, performance tra i prati) presso gli Orti Generali di Mirafiori per dare maggiore forza al dialogo con pubblico e artisti e offrire alla community di Incanti l'opportunità di progettare insieme alcune delle attività del Festival. Il primo incontro, finalizzato a presentare la campagna di crowfunding, è previsto per domenica 6 giugno agli Orti Generali in orario aperitivo.


Fra le novità dell'edizione 2021 di Incanti anche due importanti collaborazioni con i giovani talenti del territorio torinese. Grazie alla sinergia con la Scuola Internazionale di Comics di Torino, l'immagine grafica che rappresenterà la XXVIII edizione è stata selezionata al termine di un contest con gli allievi del prestigioso istituto di fumetto e che ha premiato, per la simpatia e l'originalità, il progetto di Erica Demarco. Attraverso la collaborazione con l'Università degli studi di Torino, inoltre, la prossima edizione del Festival verrà potenziata tramite lo sviluppo di due progetti di audience development, ideati dagli studenti del dipartimento di Management dei Beni Culturali, che coinvolgeranno il pubblico in prima persona nei giorni della manifestazione.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline